Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Creare una pagina a4 con html css

Salve ragazzi ho un dilemma, devo creare un foglio html appositamente predisposto per la stampa, non so proprio dove cominciare, a parte il disegno che mi sono fatto su un foglio a4,
    non ho capito se devo usare sul css i mm o i px in che modo mi regolo con le misure, ho provato in tanti modi, non ne vengo a capo, il fac simile di questa pagina deve essere come questa immagine
    https://www.dropbox.com/s/afaqkofx336yp03/a_fattura_scheda_conto.jpg
    diciamo che quella porzione di rettangolo deve prendersi la metà di un a4 e quindi sotto l'altra metà ci deve essere la stessa porzione di rettangolo
    Qualcuno può aiutarmi?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    Puoi fare delle prove. Io ne ho fatta una adesso e verificato che se uso una larghezza di 650px (provato in anteprima di stampa su Firefox), non modificando nessun'altra impostazione di stampa, ho il box perfettamente visibile senza necessità di adattamenti, è possibile stampare al 100%.

Crea un box di cui varierai la larghezza (con un'immagine dentro magari così la ridimensioni per i diversi test) e vedi quale può essere la dimensione migliore (che comunque sarà una dimensione fissa, per il css di stampa almeno, e che puoi esprimere in pixel o punti)

Quote Originariamente inviata da Prill Visualizza il messaggio
    Puoi fare delle prove. Io ne ho fatta una adesso e verificato che se uso una larghezza di 650px (provato in anteprima di stampa su Firefox), non modificando nessun'altra impostazione di stampa, ho il box perfettamente visibile senza necessità di adattamenti, è possibile stampare al 100%.

Crea un box di cui varierai la larghezza (con un'immagine dentro magari così la ridimensioni per i diversi test) e vedi quale può essere la dimensione migliore (che comunque sarà una dimensione fissa, per il css di stampa almeno, e che puoi esprimere in pixel o punti)
    e l'altezza?

Utente di HTML.it L'avatar di Prill
    stabilita la larghezza, l'altezza puoi calcolarla anche con una proporzione (i margini predefiniti superiore e inferiore della pagina mi pare, ad occhio, siano eguali), ma anche qui basta testare con l'anteprima di stampa

Utente di HTML.it
    Attenzione che i px non hanno significato nella stampa (i px indicano i pixel dello schermo, che chiaramente non esistono sulla stampa). E` vero che i brwoser hanno una regola di conversione tra px e mm, ma non puoi sapere se tutti hanno la stessa regola
    Eventualmente si potrebbero usare i pc (pica - molto usati nelle tipografie), ma non credo che lo sforzo di studiarli valga la resa.

Quindi io ti consiglio i mm. Tieni presente che la pag A4 e` grande 210 x 297 mm circa, ma le stampanti hanno bisogno di qualche mm di bordo (pero` ogni stampante e` diversa). Per un buon risultato lascia almeno 8-10 mm su ogni lato (ma occorre vedere se la tua pag puo` permetterselo).

Ma ti lascio anche un consiglio diverso.
    Invece di formattare lato client (dove non conosci il browser ne` il sistema operativo, non conosci la stampante, ecc) prova a vedere se puoi formattare lato server e fornire al browser un file PDF bell'e pronto: la gestione dei PDF e` molto ben supportata da tutti i sistemi di stampa, indipendentemente dalla dimensione della carta (in America il formato piu` usato e` il "letter", un po' piu` basso e piu` largo del formato A4).
    Per generare i PDF ci sono degli add-on lato client, di solito open-source oppure pronti (devi cercarli tra gli add-on del sistema/linguaggio usato dal server).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio