salve a tutti

sto cercando di creare una pagina web che simuli piuttosto approssimativamente il noto programma paint.

la "tela" su cui disegnare è ovviamente una canvas, creata con l'apposito tag introdotto nell'html5.
il problema è che qualsiasi evento che aggiungo alla canvas, non si verifica. ho provato a usare sia addEventListener sia l'inline onclick="..." sia object.onclick=... ma nessuno di questi si è dimostrato funzionante. Qui la parte di codice che presenta il problema:

codice:
<canvas id="IDcanvas"> </canvas>   //nel .html
tutto ciò viene invece attivato nel body onload.

codice:
function setDrawing()
{
	var Ecanvas= window.document.getElementById("IDcanvas");
        ...//in realtà ci sarebbe molto altro
	var canvHeight= window.innerHeight - 60;
	var canvWidth= window.innerWidth - 60;
	
	Ecanvas.setAttribute("width", canvWidth );
	Ecanvas.setAttribute("height", canvHeight );
	
	var new_sheet= Ecanvas.getContext("2d");
	
	//qui dovrei aggiungere l'evento
}
in sintesi mi servirebbe sapere come aggiungere un evento( come onclick ) sulla canvas
Grazie