Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

inserimento automatico in un campo input

Ciao,
    come potete vedere ho creato questo form con un campo select che prende dal db un prodotto
    dalla tabella articoli e ogni prodotto ha un valore numerico che l'utente deve inserire manualmente nel campo input e alla fine preme sul pulsante calcola ed effettua il calcolo con il limite a 50.

quello che cerco di fare e che l'utente appena seleziona il prodotto il valore numerico associato si vada ha visualizzare nel campo input senza doverlo scrivere manualmente e venga effettuato l'addizione senza dover cliccare sul pulsante calcola e senza refresh della pagina.

facendo delle ricerche ho letto che fare quello che ho descritto lo posso fare solo con ajax/javascript.

l'aiuto che vi chiedo di darmi e quello di spiegarmi con esempi pratici per riuscire a semplificare il tutto e velocizzare le operazioni di inserimento del form.

il form funziona e spero nel vostro aiuto

codice:

codice:
    <form id="articoli" name="articoli" method="POST" action="<?php echo $_SESSION['PHP_SELF']; ?>"> <div id="punti"> <span>punti</span> <?php if(isset($_POST['calcola'])){ $g1 = $_POST['g1']; $g2 = $_POST['g2']; $g3 = $_POST['g3']; if(empty($g1) && empty($g2) && empty($g3)){ echo ("devi riempire tutti i campi.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }elseif( $g1+$g2+$g3 > 50) { echo ("hai superato i 50 punti.<a href='javascript:history.back();'>Indietro</a>"); }else{ echo $g1+$g2+$g3 ; echo "<a href='javascript:history.back();'>Modifica</a>" ; } } ?> </div> <label>articolo</label> <select name="articolo"> <?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>"; }?> <input type="text" maxlength="2" name="g1" /></select> <select name="articolo"> <?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>"; }?><input type="text" maxlength="2" name="g2" /> </select> <select name="articolo"> <?php$sql = "SELECT * FROM articoli ORDER BY prodotto";$result = mysql_query($sql);while($row = mysql_fetch_array($result)){echo "<OPTION VALUE=\"".$row["prodotto"]."\">".$row["prodotto"]."</OPTION>"; }?> <input type="text" maxlength="2" name="g3" /> </select> <input type="submit" name="creare" value="CREA" /> <input type="submit" name="calcola" value="CALCOLA" /> </form>

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Mi spiace, la mia pazienza nei tuoi confronti e' terminata, chiedo il tuo ban.
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Tag per questa discussione

Permessi di invio