ciao a tutti

sto uscendo di testa con uno script in php che è fondamentale per un lavoro che sto svolgendo. Devo realizzare uno script che controlla la disponibilità di 3 camere di un B&B. Il database e strutturato cosi:

Ho 2 tabelle..una si chiama camere e contiene l' IDCamera (PK), Nomecamera,descrizione,foto e stato disponibilità... l' altra tabella si chiama prenotazioni e contiene l' IDPrenotazione(PK), la data arrivo, la data di partenza, l' id della camera prenotata(cioe la chiave primaria della tabella camere), il nome e il cognome del prenotante e un campo Archiviata che chiude la prenotazione(liberando cosi le date legate a essa). Il tutto inizia con l' inserimento da parte dell' utente della data di arrivo e della data di partenza. Vorrei che lo script, una volta inserite le date, controlli che in quest intervallo ci sia una o più camere libere(ricordo che le camere sono 3). Nel caso fossero tutte occupate per l' intervallo scelto, deve essere restituito un messaggio di tutto occupato, ma vorrei allo stesso tempo che si proceda con la prenotazione se trova qualche camera libera, anche se le date coincidono con una prenotazione gia esistente, in maniera quindi che le prenotazioni vengano gestite oltre che per intervallo di date anche per camera. Ci sto sbattendo la testa da settimane ma senza risultato.....chi mi puo aiutare? aspetto risposte

grazie a tutti