Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di allin81

statistiche freepbx: dischi al 70% che significa?

Ciao a tutti
    entrando nel mio pannello di controllo di freepbx mi ritrovo sulla destra le statistiche della memoria e lo stato del server e noto che sotto dischi ho 3 valori che sono:
    / 72% (ed è in giallo)
    /boot 10%
    /dev/shm 0%

mi preccupa il primo valore al 72%

In alto invece ho la percentuale di memoria che attualmente e' a 28% ma qualche volta è arrivata anche al 99% ed ho dovuto spegnere il centralino per un'oretta come per farlo "raffreddare"

Cosa significano queste percentuali?
    Quando nel disco arriverò al 100% cosa accadrà?

In che modo sta consumando tutto questo spazio e come posso liberarlo?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    mi preccupa il primo valore al 72%

hai il disco pieno al 72%, non e' preoccupante a meno che non hai un disco da 1 giga

In alto invece ho la percentuale di memoria che attualmente e' a 28% ma qualche volta è arrivata anche al 99% ed ho dovuto spegnere il centralino per un'oretta come per farlo "raffreddare"

Non e' questione di riscaldamento, ma di utilizzo della memoria , basta un riavvio.
    Molto strano che la memoria vada al 100%, forse ti sei confuso con l'utilizzo della CPU.
    Puo' capitare che la cpu vada al 100% per qualche minuto quando ad esempio fa il backup di freePBX, se invece rimane al 100% piu' a lungo non va bene, c'e' qualche problema software o hardware.

Quando nel disco arriverò al 100% cosa accadrà?

Che non ti permettera' piu' di salvare nulla ne creare file temporanei finche' non liberi spazio, se poi in fase di installazione non hai riservato un po' di spazio di sicurezza per la root, il sistema potra' anche piantarsi.

In che modo sta consumando tutto questo spazio e come posso liberarlo?

cerca tra i files, soprattutto tra i temporanei, ad esempio nella directory /tmp che puoi svuotare completamente, oppure i files di backup di FreeBX se hai abilitato questa opzione.
    Possono esserci anche dei grandi files "core.qualcosa" che possono essere cancellati tranquillamente, sono i dump della memoria per tutte le volte che il sistema va in crash, li trovi con il comando: find / -name core

Molto spazio lo recuperi cancellando la cache dei pacchetti installati,
    se usi Ubuntu/debian devi dare il comando: sudo apt-get clean
    se usi Centos devi dare da root il comando: yum clean all
    Ultima modifica di pilovis; 10-11-2014 a 08:26
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it L'avatar di allin81
    ciao
    non so che dimensioni abbia l'hard disk, c'è un comando per saperlo?

in ogni caso allego l'immagine dello screenshot di quello che vedo.

In quale directory posso vedere se ci sono backup salvati?
    Ho provato a vedere se avevo registrato le chiamate ma nel pannello mi dice che non e' attiva la registrazione, sapresti dirmi in quale directory devo controllare?

Uso Centos, se lancio il comando yum clean all mi cancella solo la cache dei pacchetti oppure mi cancella qualcosa di piu' importante?

Allego l'immagine
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio