Salve a tutti,
premetto che sono nuovo di questo forum, anche se leggo i vostri articoli da diversi anni e nutro per voi una profonda stima.
Sto imparando a realizzare applet java, ma non riesco ad eseguirle dal browser: io ho creato una semplicissima applet tramite eclipse, ed eseguendola come applet da eclipse funziona. Poi, quando la compilo e la implemento come .class in una pagina web .htm, se apro la pagina web compare un messaggio di errore che mi informa che la mia versione di java è obsoleta, e mi propone 3 scelte:
- "aggiorna (scelta consigliata)" con il link per scaricare gli aggiornamenti
- "blocca"
- "in seguito"
Tuttavia, la mia versione di Java è la più recente! L'ho reinstallata per sicurezza oggi stesso: è la versione 8 aggiornamento 5, laddove quella che mi compare aprendo il link nel messagigo di errore è ancora la 7!
Anche provando a cliccare "in seguito", l'applet non viene eseguita. Rimane una scritta errore sulla casella bianca che dovrebbe ospitarla, cliccando sulla quale si apre un altro messaggio di errore che dice che l'applet è stata bloccata perché la versione di java è obsoleta o scaduta.
Ho provato allora a modificare le impostazioni di sicurezza di Java, da alta a media. Lì per lì ha funzionato (anche se con una serie di coloriti messaggi che chiedevano se ero sicuro di volere eseguire l'applet e ne elencavano i rischi in tono davvero poco rassicurante), ma (non so perché) subito dopo Java, da solo, si è reimpostato sul livello di sicurezza alto.
La mia domanda è questa: c'è una maniera di fare sì che le applet che sviluppo e compilo io dal mo computer vengano eseguite dal browser senza dovere ogni volta avere a che fare con messaggi di prevenzione/errore e possibilmente lasciando le impostazioni di sicurezza di Java su alto?
Vi ringrazio di cuore della vostra cortese attenzione.
Cordialmente,
Giulio