La premessa è che non so se è un problema risolvibile direttamente tramite query o se devo lavorare sull'array di risultati tramite php. Nel caso sia questa seconda ipotesi, chiedo scusa al moderatore.
Il problema è questo:
Sto creando un motore di ricerca che pesca dati su tabelle relazionate tra loro.
Dal momento che le ricerche devono poter essere fatte in maniera libera da una tabella all'altra semplicemente con delle select html, mi ritrovo a dover impostare una query di ricerca tramite input, ma a non aver ben chiara la forma giusta.
Ho provato questa:
La cosa tecnicamente stampa i risultati giusti, i problemi sono due:codice:SELECT * from utenti LEFT join quota on utenti.id = quota.utenti_id WHERE utenti.nome LIKE 'b%' and quota.valore > 200
1) le quote sono associate agli utenti in forma "molti ad uno", quindi mi ritrovo un numero di righe pari alle quote con all'interno ripetuti "n" volte gli stessi dati anagrafici.
2) a me interessa in realtà che la ricerca si focalizzi sugli utenti come conteggio (quindi se gli utenti sono 2 e le quote sono 10, a me interessa che le linee possibilmente fossero 2) e solo dopo riporti gli eventuali risultati corrispondenti al criterio scelto per la tabella quota.
3) Il mio primo tentativo è stato DISTINCT, ma ovviamente le righe non sono uguali tra loro.
Consigli?
Grazie mille!
P.S aggiungo un elemento, raramente magari, ma è possibile che in questo gioco le tabelle di ricerca diventino 3 o 4, ma forse per il momento è bene risolvere lo step base.