Il programma scritto è solo per una questione di studio . Cercherò di essere più preciso in quello che vorrei chiedere agli utenti del forum .
Nel mio programma alla comparsa della finestra di dialogo (Da quanti studenti è composta la classe ?) clicchiamo su ok il programma visualizzerà un altra finestra con scritto (Devi inserire da quanti studenti è formata la classe) , tutto questo controllato dalla condizione if (quantità.equals("")) . Volevo cambiare il parametro o metodo equals con un altro se esiste , perchè equals funziona solo esclusivamente per i valori di tipo String e non per i valori int float double ecc.
Vorrei che questo funzionasse anche quando clicco su annulla sempre alla comparsa dellafinestra di dialogo (Da quanti studenti è composta la classe ?)
Vi invio il mio programma riscritto :
codice:
// For , JOptionPane , JScrollPane
import javax.swing.*; // importa le classi JOptionPane , JScrollPane ecc del package javax.swing.*;
public class ForJTextAreaJScrollPane { // dichiarazione della classe
public static void main (String args[]) { // inizio del metodo main
JTextArea AreaTesto = new JTextArea(3,15); // crea una JTextArea con 3 righe e 15 colonne
JScrollPane Scroll = new JScrollPane(AreaTesto); // attacca una JScrollPane alla JTextArea
String studenti; // dichiara una variabile di tipo String
String quantità;
int nquantità = 0; // dichira una variabile di tipo int
AreaTesto.setText("N° studenti\tNome\n"); // creiamo la prima riga della JTextArea
quantità = (JOptionPane.showInputDialog("Da quanti studenti è composta la classe ?")); // visualizza una finestra di input
if (quantità.equals("")) { // condizione equals
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Devi inserire da quanti studenti è formata la classe");/* visualizza una finestra di input
con un messaggio se non hai inserito nessun valore*/
System.exit(0);
}
else
{
nquantità = Integer.parseInt(quantità); // converte una variabile di tipo Sting in int ed nseriamo in nquantità il numero degli studenti per effettuare il ciclo
}
for (int variabiledicontrollo = 1; variabiledicontrollo <= nquantità; variabiledicontrollo++){ // inizio ciclo for
studenti = JOptionPane.showInputDialog("Nome dello studente"); // visualizza una finestra di input
AreaTesto.append(variabiledicontrollo+"\t"+studenti+"\n"); // inserimento dei valori inseriti da input
if (studenti.equals("")) { // condizione
JOptionPane.showMessageDialog(null,"Devi inserire il nome" + studenti,"Studenti",JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE); /* Inserisci
il nome dello studente*/
}
} // fine ciclo for
JOptionPane.showMessageDialog(null,AreaTesto,"Studenti",JOptionPane.INFORMATION_MESSAGE); /* visualizza il risultato finale in
una JTextArea con un uno JScrollPane*/
} // fine del metodo main
} // fine della classe