Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Schema database

Utente di HTML.it

Schema database

Ciao a tutti, sto creando un database per immagazzinare dei dati provenineti da un centinaio di macchianari che effettuano delle letture ogni tot secondi, tutti questi dati devo renderli fruibili sul web.
    La mia domanda è questa, dato che i valori letti sono uguali per tutti i macchinari mi conviene creare una tabella unica per tutti i macchinari o n tabelle quanti sono i macchinari? Gli inserimenti sarnno nell'ordine di mille al giorno per macchinario...

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    direi una tabella per tutti i macchinari, con un campo che identifichi univocamente il macchinario

Utente di HTML.it
    Dato che non ho mail lavorato con una tale quantità di dati ti faccio un'ulteriore domanda:
    Il database che utilizzo e Mssql Express 2008 r2, quindi se faccio due calcoli al volo avro circa 100.000 query di inserimento di media al giorno che all'anno saranno 36.500.000 in media. Avro problemi durante le vari operazioni di lettura aggiornamento della tabella dato che tutte queste righe il primo anno o esiste un sistema per gestire al meglio le query?

a me non sembra una mole di record troppo grande, di sicuro dovrai prevedere degli indici sulle tabelle ed eseguire delle query "solide"
    poi dipende anche molto da come dovrai operare sui dati e dalla potenza di calcolo del sistema su cui deve girare il tutto

non conosco bene MSSQL Express, però mi pare di ricordare che abbia delle limitazioni in merito alla grandezza complessiva del database

Utente di HTML.it
    Per cambiare la versione del database non è un problema, o anche passare ad un tipo di database nuovo, per query solide cosa intendi?

Ben ottimizzate per ottenere i risultati che ti servono, ad esempio, senza fare giri inutili o recuperare nel resultset dati in numero esagerato

Utente di HTML.it
    Ok ti ringrazio per la dritta, quindi dovrò evitare query tipo

SELECT * FROM XXX

sostituendole con

SELECT ID, NOME_EVENTO, DATA, OPERATORE FROM XXX

Esatto?

La versione express limita la dimensione del database a 10 GB.. e a 1gb di ram per istanza.
    Da un'interfaccia web non credo farai mai una query che possa coinvolgere 1 gb di dati da restituire.. quindi devi solo fare il conto sei i tuoi dati ci stanno nei 10 Gb.

Utente di HTML.it
    dato che sono dei report grafici al limite deciderò di caricarli tramite ajax, Grazie a tutti.

Quote Originariamente inviata da sps84 Visualizza il messaggio
    dato che sono dei report grafici al limite deciderò di caricarli tramite ajax, Grazie a tutti.
    Al fine di determinare la memoria utilizzata dai dati in ram è ininfluente come tu li restituisci all'utente.
    P.s. Ajax mal sopporta grandi quantità di dati.. nel caso manipolali lato server altrimenti diventa proprio lento il tutto.

Permessi di invio