Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Passaggio di variabili con "ajax" Javascript/Php

Salve ragazzi, sto provando a cimentarmi con ajax ma sto avendo delle difficoltà nel passaggio di variabili da javascript a php e viceversa. Ho trovato online varie guide e tutorial ma nessuna riesce a risolvere il mio problema. In pratica sto provando ad inviare alla pagina php la variabile "source" mediante queste istruzioni:
    $.ajax({
    type:"POST",
    dataType:"json",
    url:"provaajax.php",
    data:"source="+source,
    cache:false,
    success:function(html){
    alert('ok!');}})
    }
    e a visualizzarla così in php
    $source=$_POST['source'];

echo "<script type='text/javascript'>alert('$source');</script>";
    ma mi da errore :"Undefined index: source in C:\wamp\www\provaajax.php on line 115(
    $source=$_POST['source']"
    Qualcuna mi potrebbe aiutare?
    Ultima modifica di filo88; 24-07-2014 a 19:51

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da filo88 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi,
    Ciao e benvenuto
    sto provando a cimentarmi con ajax ma sto avendo delle difficoltà nel passaggio di variabili da javascript a php e viceversa. Ho trovato online varie guide e tutorial ma nessuna riesce a risolvere il mio problema.
    Le guide non risolvono i problemi, danno piccoli rudimenti di sintassi
    In pratica sto provando ad inviare alla pagina php la variabile "source" mediante queste istruzioni:
    $.ajax({
    type:"POST",
    dataType:"json",<-- sicuro che riceverai dati json? Altrimenti riceverai un errore
    url:"provaajax.php",
    data:"source="+source,<-- se il campo ha id sorce la sintassi sarà: $("#sorce").val() altrimenti $("#id-del-campo").val()
    cache:false,
    success:function(html){
    // se nel alert metti la variabile html avrai l'echo del server
    alert('ok!');}})
    }
    e a visualizzarla così in php
    $source=$_POST['source'];
    echo "<script type='text/javascript'>alert('$source');</script>";<-- Non è buona cosa passare javascript ad jquery, togli js e stampa solo la variabile php sorce
    ma mi da errore :"Undefined index: source in C:\wamp\www\provaajax.php on line 115(
    $source=$_POST['source']"
    Qualcuna mi potrebbe aiutare?
    consiglio se installi firebug sul browser (c'è per firefox, chrome, safari) dalla console puoi monitorare le chiamate ajax
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Utente di HTML.it
    Ciao Andrea, se non ho capito male, dovrei passare i dati così: "source="+$("#source").val() . La variabile che intendo passare è questa qui: source= langs[select_language.selectedIndex][1][0];

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Meglio se ti studi i concetti base del javascript e una guida per jquery, finché non capisci il funzionamento difficilmente potrai sviluppare qualcosa di funzionante, per tentativi o per ipotesi lo ritengo più complesso e farraginoso.
    E sperare che il forum ti faccia da tutor è alquanto improbabile.

P.S. questa langs[select_language.selectedIndex][1][0] sintassi non la conosco e non so se l'equivalente $("#select_language").val()
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio