Buongiorno, non so se ho fatto bene a inserire questa discussione nel forum Java perchè in realtà il mio problema non è esattamente collegato al linguaggio, più che altro è relativo al Sudoku.
Per familiarizzare con il linguaggio, specialmente con gli elementi grafici, gli eventi ecc... ho deciso di scrivere una piccola applicazione che possa risolvere i sudoku. Ho fatto in questo modo:
Ho creato la classe Cella che estende JTextField, infatti un oggetto Cella rappresenta una delle 81 celle del Sudoku. Come metodi, oltre ai costruttori, ho inserito controllaRighe(), controllaColonne() e controllaQuadrante(). Ogni cella ha un vector di 9 elementi che rappresentano i 9 possibili numeri che possono essere inseriti nella cella. i metodi sopra indicati hanno il compito di cercare dei valori sicuri nella riga, nella colonna e nel qudrante di ogni cella eliminando questi numeri dal vector dei possibili numeri. Una volta che nel vector è rimasto un solo numero, esso diventerà il numero certo. Utilizzando questo metodo sono riuscito a risolvere i sudoku facili e medi, ma appena ho provato con quelli difficili.... il programma ha raggiunto solo pochi numeri sicuri.... quindi non so come andare avanti. Ho pensato ad andare a caso provando tutte le possibilità, ma ce ne sono troppe, ci metterebbe ore
. Qualche consiglio in merito?