Buongiorno a tutti,
mi chiamo Davide e vorrei sottoporvi la mia problematica.

Mi sono trasferito in una abitazione nuova da circa 4 anni e disto dalla centrale 2 km.
Possiedo un contratot con TI, Alice 20Mb. Per la connessione utilizzo un modem-router Netgear DGN1000.
In questi 4 annni non ho mai avuto un problema tecnico, la linea è sempre stata perfetta (nei limiti della distanza ovviamente) e le velocità tutto sommato ottime. Ho sempre avuto una portante a circa 12.5 Mb in dw e 640 Kb in up. Non ricordo perfettamente SNR e margini ma so solo che utilizzando Steam o scaricando driver da interet ero quasi sempre a banda massima (1.2 -1.3 -1.4 Mbps).

Martedì è successo il disastro. Guardando nel log del modem ho notato un paio di disconnessioni di prima mattina. Allora ho controllato il modem ed ho notato che il led della portante era verde ma quello della navigazione rosso.
Ho così chiamato TI spiegando il problema e dopo circa 1 ora si è presentato il tecnico che ha cominciato a ravanare vicino al modem.
La prima cosa che mi ha detto è stata: devi cambiare da PPoA a PPoE perchè non va bene... (che balla sono anni che uso PPoA e tutto ha sempre funzionato prefettamente...). Quindi ho fatto un backup della configurazione del router, ho resettato ed insieme lo abbiamo configurato. PPoE, 8.35, LLC e solita roba.

Sta di fatto che dopo 1 ora ancora non ne voleva sapere di navigare. Il tecnico quindi ha chiamato in centrale e ha fatto cambiare dei valori. Ha provato con il Golden Modem e tutto sembrava a posto. Sempre mentre smanettava ho notato, aprendo la pagina delle statistiche della connessione, che la portante che agganciavo era aumentata a 13.7 Mb per dw e 886 Kb per up, e che mi era stato impostato il profilo a 6db che in alcuni momenti scendeva a 5.5 -5.6.

Ho quindi chiesto spiegazioni e sono stato liquidato semplicemente con la scusa che secondo lui quelli erano i parametri migliori per quella linea!
Sta di fatto che non sono proprio l'ultimoarrivato... so di abitare lontano dalla centrale e per questo ero attrezato con un modem con chip adsl Broadcom, e infatti tutto funzioanva alla grande.

Risultato finale: mi ritrovo con una portante di quasi 14 Mb e quando provo a scaricare vado a al massimo a 600 Kb. Se metto a ascricare qualcosa e poi apro un video su YouTube si satura tutto e si blocca. Garantisco che prima tutto andava perfettamente. Scaricavo da Steam ad oltre 1.2 Mbps e intanto guardavo video in hd sul tubo.

Ho provato a fare uno speedtest e arrivo al massimo a 5-6Mb (ecco il perchè del dw limitato a 600 kbps).

Cosa posso fare? Ho richiamato TI dicendo se si poteva invertire il profilo con quello precedente ma l'operatrice mi ha sconsigliato di farlo in quanto se è stata una decisione del tecnico significa che la linea dovrebbe andare meglio così.

Non ho parole...

Grazie mille per la disponibilità e scusate il disturbo.

Davide