Ciao a tutti!
Sto sviluppando questo programma che consiste in una semplice social network che implementa la possibilità di partecipare a dei quiz ma in maniera molto semplice.
Mi spiego meglio:
- Il server estrae in modo casuale una domanda da una lista di domande/
risposte memorizzate su un file e determina la data di scadenza.
- Le domande sono create in modo sequenziale e distanti una dall’altra 2 minuti e valgono per tutti gli utenti iscritti.
- Ogni due minuti, il server quindi somministra un nuovo quiz con data di scadenza
ds = dc + t dove dc è la data di creazione e t è un intero (numero di minuti) che viene passato come argomento alla classe che modella il server. Per esempio se il server viene creato alle ore 9:00 mediante:
java server 3
il primo quiz viene creato alle ore 9:02 e termina alle ore 9:05, il secondo inizierà alle ore 9:04 e terminerà alle ore 9:07, etc ...
A questo punto gli utenti che fanno il login hanno la possibilità di vedere le domande disponibili e rispondere e se la risposta è corretta gli viene assegnato un punto, tutto qui, non c'è concorrenza nè chi arriva prima, semplicemente alla data di scadenza della domanda il server assegna un punto a tutti coloro che hanno risposto correttamente.
Premettendo che ho già realizzato tutta la parte di social networking usando graphstream per gestire gli utenti e gli amici ecc e che tutto funziona, il mio blocco arriva proprio al punto di gestire le domande perchè non so proprio da dove inziare:
suppongo che il server debba estrarre una domanda ogni due minuti random da un file(immagino txt vada bene) e inserirla in un "contenitore" diciamo(array?collection?), il cui contenuto verrà letto dall'utente quando invierà la reativa richiesta. Nel frattempo questo contenitore deve aggiornarsi perchè le domande hanno un id e una scadenza quindi se poteste indirizzarmi sulla strada giusta per gestire tutto questo ve ne sarei molto grato! Scusate la lungaggine ma volevo essere il più chiaro possibile e grazie in anticipo!