Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Controllo della viewport lato client

Ciao a tutti.

Sono in questa situazione: ho un sito web per il quale ho preparato due diversi CSS, uno nel quale il layout utilizza una larghezza fissa di circa 980px, che vorrei usare su pc e tablet, che hanno lo spazio a schermo sufficiente per mostrarlo, ed uno assai semplificato, a sviluppo verticale, largo solo 320px che vorrei venisse usato sugli smartphone.

Sto sperimentando con le media queries, e in effetti riesco a selezionare le due situazioni usando queste due media query:

Di default layout a 980px.

Selezione degli smartphone con larghezza o altezza inferiore a 480px:
    all and (max-device-width: 480px) and (orientation: portrait), all and (max-device-height: 480px) and (orientation:landscape)

Ho però alcuni problemi, visto che succedono alcune cose che non mi tornano:

1) La media query, nonostante non comprenda handheld, non sembra agire sui browser desktop, e non capisco poi tanto perché... o forse questo è dovuto al fatto che device-width non esiste/non varia al variare della dimensione della finestra del browser?

2) Andando sullo smartphone quel che succede è che la media query viene correttamente attivata, tanto che il mio body diventa largo 320px, ma il browser continua a considerare la pagina come molto più grande, e mi mostra un sacco di inutile spazio vuoto intorno, senza contare che, quindi, mi permette di fare scroll in aree del tutto vuote...

Con un po' di studio, ho capito che mi poteva aiutare il meta tag viewport, ed ho provato ad aggiungerlo: width=device-width, initial-scale=1 ...

Solo che, ora che lo smartphone è ok, il tablet invece no:

3) Andando sul tablet, che in effetti come dovrebbe mi mostra la versione da 980px, ho però il problema che in modalità portrait due piccole fettine ai lati del layout vengono tagliate via, e non c'è nessun modo di zoomare o scrollare per vederle: l'inserimento del meta viewport mi blocca fuori da quelle due piccole fasce laterali...

Tra l'altro, in ogni caso, dover usare il meta viewport non mi piace, perché è una decisione lato server su un qualcosa, il layout scelto, che dovrebbe essere lato client.

Ho anche provato ad usare, nello stile per lo smartphone:

@viewport{width:320px;}

ma non ottengo esattamente quel che vorrei, perché la visualizzazione parte con lo zoom corretto, ma comunque la pagina sottostante è molto più larga del necessario, e quindi il problema di poter scrollare in aree del tutto vuote rimane...

Ogni idea è la benvenuta!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Ciao,

rispondo ai tuoi punti:

1) Probabilmente il browser desktop non riconosce i media queries perché utilizzi "max-device-width" anziché "max-width", ed anche l'orientation a mio avviso potrebbe provocare problemi sul desktop, anche se in realtà dovrebbe semplicemente ignorarlo. Il media query è scritto proprio così a codice: "all and (max-device-width: 480px) and (orientation: portrait), all and (max-device-height: 480px) and (orientation:landscape) "?
    In secondo luogo il max-device-height (a mio avviso non corretto perché se uno ha uno smartphone più alto non vede il media query, solitamente è meglio lavorare solo in larghezza) potrebbe inibire il desktop dal visualizzarti la versione mobile semplicemente perché la finestra del browser non è alta meno di 480px;

2) Probabilmente il body è largo 320px, ma non tutti i box contenuti, cerca qualche box interno che ha una larghezza fissata oltre i 320px, sicuramente c'è qualche stile del layout a 980px che si ripercuote ancora sul layout mobile.

3) Se non puoi zoomare prova a controllare nel viewport che tu non abbia inserito user-scalable: 0, bloccherebbe il pinch-zoom su tablet. A tal proposito, tablet è un pò generico, ci sono 11, 10, 8, 9, 7 pollici con risoluzioni completamente diverse, prendo come riferimento l'iPad versione 10 pollici, l'iPad portrait ha si 980px di larghezza, ma il tuo layout deve essere leggermente minore perché le parti laterali potrebbero venire "mangiate", hai sempre bisogno di un 30px di spazio laterale a mio avviso.

Da quel che ho letto mi sembra tu stia lavorando su un template non concepito per essere responsive, il mio consiglio è di controllare e sistemare tutte le larghezze in pixel presenti e toglierle o sostituirle in percentuale ove possibile, purtroppo non si può prevedere ogni possibilità per cui è meglio avere un layout con poche dimensioni fisse e media queries poco selettive per arginare il più possibile problemi su device diversi (non esistono solo apple e desktop 1600x900);

Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato chiaro su alcune cose fammi sapere.

In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

Nel frattempo ho risolto ribaltando completamente la logica, ovvero partendo con un foglio di stile che crea la versione per smartphone, per attivare con la media query "all and (min-width: 481px) and (orientationortrait), all and (min-height: 481px) and (orientation:landscape)" la versione tablet/desktop solo quando il display è più largo/alto di 480px.

Tra le cose che ho scoperto, alcune sono assolutamente CONTROINTUITIVE:

a) @viewport semplicemente NON funziona, perlomeno non in modo affidabile, quindi è inutile!
    b) meta viewport width=device-width NON significa che la viewport sia fissata alla larghezza in pixel css del display, ma significa invece che la larghezza MINIMA della viewport non è 980/800 px come succederebbe altrimenti, ma si riduce fino alla pixel width del display, potendo però anche aumentare se il layout fosse più largo: in pratica sto dicendo MIN-width=device-width!
    c) inserendo la meta viewport width=device-width (senza nent'altro) NON ho più bisogno di dimensionare in px il layout per smartphone, ma è sufficiente width:100% per ottenere esattamente quello che volevo, ovvero scrolling solo verticale e niente spazi vuoti intorno al layout.

Quote Originariamente inviata da Experiment8 Visualizza il messaggio
    Ciao,

rispondo ai tuoi punti:

1) Probabilmente il browser desktop non riconosce i media queries perché utilizzi "max-device-width" anziché "max-width", ed anche l'orientation a mio avviso potrebbe provocare problemi sul desktop, anche se in realtà dovrebbe semplicemente ignorarlo. Il media query è scritto proprio così a codice: "all and (max-device-width: 480px) and (orientation: portrait), all and (max-device-height: 480px) and (orientation:landscape) "?
    In secondo luogo il max-device-height (a mio avviso non corretto perché se uno ha uno smartphone più alto non vede il media query, solitamente è meglio lavorare solo in larghezza) potrebbe inibire il desktop dal visualizzarti la versione mobile semplicemente perché la finestra del browser non è alta meno di 480px;
    Mmm, sul fatto che sul desktop device-width non funzioni ti do ragione, in effetti il ridimensionare la finestra non cambia la risoluzione dello schermo, ma l'orientation funziona correttamente anche sul desktop; invece, sul fatto che il mio uso di device-height (o height, il discoros non cambia) sia corretto, sono sicuro di avere ragione: quella media query significa che quando lo smartphone è in verticale va verificata la larghezza, mentre quando diventa in orizzontale va verificata l'altezza; infatti, quella media query mi seleziona il layout compatto sia quando lo smartphone è verticale che quando è orizzontale, mentre se ometto la regola con la height non appena il dispositivo viene messo orizzontale passa al layout per tablet, cosa che io non voglio (apple ha un bug in questo senso, e non scambia device-width con device-height quando il dispositivo ruota, ma gli android invece lo fanno e quindi la regola serve).

2) Probabilmente il body è largo 320px, ma non tutti i box contenuti, cerca qualche box interno che ha una larghezza fissata oltre i 320px, sicuramente c'è qualche stile del layout a 980px che si ripercuote ancora sul layout mobile.
    No, sono assolutamente certo che non ci fosse nulla di più ampio dei 320px, ma comunque la nuova strategia non mi obbliga più ad esplicitare la larghezza, quindi non me ne preoccupo più.

3) Se non puoi zoomare prova a controllare nel viewport che tu non abbia inserito user-scalable: 0, bloccherebbe il pinch-zoom su tablet. A tal proposito, tablet è un pò generico, ci sono 11, 10, 8, 9, 7 pollici con risoluzioni completamente diverse, prendo come riferimento l'iPad versione 10 pollici, l'iPad portrait ha si 980px di larghezza, ma il tuo layout deve essere leggermente minore perché le parti laterali potrebbero venire "mangiate", hai sempre bisogno di un 30px di spazio laterale a mio avviso.
    Di nuovo, no, non c'era nessun user-scalable=0, ma solo un initial-scale=1, che però era sufficiente per inibire lo zoom out (aveva lo stesso effetto che un min-scale=1), impedendomi di vedere le due fette ai lati. Il mio layout comunque era già più stretto di 980 (circa 960), ciò nonostante la parte visibile era circa 800 px. Quanto alle diverse risoluzioni dei tablet, certo, ma poco mi importa: qualunque risoluzione superiore a quella dello smartphone vedrà la versione desktop del sito, quindi...

Da quel che ho letto mi sembra tu stia lavorando su un template non concepito per essere responsive, il mio consiglio è di controllare e sistemare tutte le larghezze in pixel presenti e toglierle o sostituirle in percentuale ove possibile, purtroppo non si può prevedere ogni possibilità per cui è meglio avere un layout con poche dimensioni fisse e media queries poco selettive per arginare il più possibile problemi su device diversi (non esistono solo apple e desktop 1600x900);

Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato chiaro su alcune cose fammi sapere.

Non sto lavorando su un template responsive, semplicemente perchè NON sto lavorando su un template, visto che sono io lo sviluppatore frontend,backend,css (tutti scritti a mano da zero dal sottoscritto) tranne la grafica, e appunto, quello che voglio è SOLO che su smartphone il sito si veda COMPLETAMENTE diverso, e non che il sito desktop si trasformi gradatamente in uno per smartphone. Per darti l'idea, non solo l'aspetto è differente, ma non saranno nemmeno presenti gli stessi menu/comandi, sostituiti da un menu assai semplificato che permetta di fare in modo rapido le sole operazioni che davvero ha senso fare in mobilità.

Infatti sono convinto che tutti i dispositivi che hanno uno schermo da almeno 7 pollici possano tranquillamente e proficuamente usare direttamente la versione desktop, che è tutta pixel based e funziona benissimo, mentre coloro che davvero vogliono usare il sito su schermi più piccoli lo facciano perché ne hanno necessità, e quindi vogliano semplicemente avere l'accesso più comodo possibile alle funzionalità, e non sappiano che farserne di fronzoli visivi che fanno solo perdere tempo!

Grazie in ogni caso del tuo intervento!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Ciao,

Assolutamente in linea con i tuoi punti, per template intendo comunque la costruzione di un interfaccia HTML, CSS e JS, anchio sono solito costruirli da zero quindi so di cosa parli . Assolutamente d'accordo per il discorso tablet che visualizza desktop, non penalizza assolutamente l'esperienza!

Felice che tu abbia risolto!

In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

Permessi di invio