Come da titolo, vorrei avere da voi un consiglio su come partire con questo linguaggio, premetto però che programmo da circa un anno con il C++ e ho acquisito in questo tempo, abbastanza dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
Proprio domani mattina, ho deciso di andare ad acquistare un libro, secondo voi quale dei due è meglio? (Non mi importa del prezzo)

Rispondi quotando
tanto col db 4 cose devi fare: query secche (insert/update/delete), transazioni, commit, rollback, apertura e chiusura connessione. stop. Tutte cose che già PDO astrae nei concetti base, tutte cose che un ORM proprio ti nasconde (nel senso che te le mostra da altri punti di vista), tutte cose che si possono riassumere con "programmare con PHP e una base dati". il libro che ti fà vedere come fare tutte le tue queryine con mysqli e derivati è sostanzialmente inutile. A questo punto ti suggerirei di comprarti un libro universitario sulle base di dati (titolo: Basi di dati, ad esempio), in cui si introducono concetti e metodologie per la progettazione di basi di dati, e qualche libro sulla programmazione ad oggetti con introduzione ai design pattern ( suggerisco: "applicare uml e i pattern") in maniera da rendersi conto che l'approccio "php e mysql" che questi libri propongono non solo è sbagliato, nel senso di estremamente superato nella programmazione, ma ti fossilizza su aspetti arretrati che ti impediranno di renderti conto che la programmazione è altro e che ci sono strumenti molto piu potenti e flessibili.