Salve a tutti Sto uscendo di cervello per una cosa che almeno concettualmente appare semplice ...Ho una collezione di oggetti t in un'arraylist, la classe t ha un campo ImageBuffer picture, il paintComponent(Graphics) effettua una semplice g.drawImage(t.get(elementoCasuale).getPicture(), larghezza,altezza, null). Effettivamente ogni volta che viene chiamato il repaint() stampa una immagine casuale fra quelle contenute nei campi picture di uno qualsiasi degli elementi dell'arraylist. Ora, questi oggetti hanno anche un campo long time. Quando è passato un periodo pari a time (nanosecondi), dovrà essere chiamata la repaint() per disegnarne un altro, sempre casualmente. Ho provato con i thread, usando un timer, ho provato salvandomi in un long start il System.nanoTime() e controllando in un ciclo infinito che System.nanoTime()-start>=elementoCasuale.getTime() ma niente da fare... Sapete consigliarmi? In fondo in fondo è facile, mi basta davvero che ci sia un thread o un timer in background che passato un certo periodo di tempo: -Chiami repaint() -Riparta da 0 Graziee
![]()