Salve a tutti,questo è il mio primo intervento sul forum e spero di aver scelto il posto giusto per postare questa domanda un po' complessa e relativa a piu' linguaggi.

Ho una pagina html e vorrei sapere se e' possibile,cliccando un'immagine (o al massimo un bottone) su di essa, scrivere un file .txt diverso a seconda dell'immagine cliccata,o compiere una qualche azione che possa interagire con un programma java che modifica in continuazione la pagina html.

Dopo una ricerca in rete non ho cavato un ragno dal buco,ma ho visto che con javascript esiste la funzione onClick() che dovrebbe fare al caso mio,anche se nessun esempio risolve il mio problema.
Infatti io non ho bisogno di visualizzare un qualche testo a seconda di cosa clicco,ma scrivere un nuovo file o al massimo modificare il sorgente html della pagina, in modo che il mio programma java possa leggere la modifica sul file html o su un nuovo file txt.

E' possibile quindi ottenere questo risultato con un javascript, o al massimo richiamare una funzione php che faccia al caso mio??

Grazie a chiunque provi ad aiutarmi (magari postando anche un esempio semplice),se non sono riuscito a spiegarmi bene sono pronto a fornire maggiori dettagli!