Ciao a tutti, apro questa discussione perchè ho bisogno del vostro aiuto.
Devo imparare il linguaggio Java partendo dalle basi e fino ad arrivare ad una preparazione che possa essere sfruttabile nel mondo del lavoro, almeno per essere presentabile e riuscire a stare al passo degli altri programmatori (ovviamente mi riferisco ai profili junior).
Ho scelto Java perchè rappresenta un po' la base della programmazione orientata agli oggetti e, cosa da non sottovalutare, sono presenti diverse offerte di lavoro dove come requisito fondamentale c'è appunto la conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti e di Java.
A livello di manuale da seguire pensavo "Object Oriented && Java 5" di Claudio De Sio Cesari (scaricabile gratuitamente dal suo sito) perchè mi permette subito di iniziare e, da una breve lettura, sembra partire con i concetti base (dare per scontati alcuni concetti mi danneggerebbe soltanto).
Come ambiente di sviluppo pensavo a Eclipse (devo ancora decidere quale versione però) perchè so che è parecchio usato nelle aziende.

Oltre a questi aspetti per i quali gradirei un vostro parere vorrei esporvi il problema principale e cioè che ho paura che la mia preparazione, una volta terminata, possa essere superficiale e quindi mi permetta si di fare degli esercizi stupidi (es. somma di numeri, ecc.) ma sia del tutto inadeguata per quello che le aziende chiedono di fare ad un programmatore.
E' questo il motivo per il quale ho specificato nel titolo che la mia preparazione dovrà essere il più professionale possibile, in poche parole già puntata verso quello che si andrà a fare in azienda. Ovviamente capisco anche che più avrò modo di fare pratica e di programmare e più la mia preparazione sarà efficace ma magari, vi faccio l'esempio concreto, riuscire ad esercitarsi svolgendo, man mano che vado avanti nella preparazione, delle esercitazioni corpose potrebbe aiutarmi.

Quindi quello che vi chiedo, senza annoiarvi ancora, è:
- conferma/smentita su manuale
- conferma/smentita su ambiente di sviluppo
- come indirizzare la mia preparazione per essere il più "produttivo" possibile nel mondo del lavoro

Spero possiate aiutarmi.