Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di allin81

menu con select dinamiche in php

ciao a tutti
    avrei bisogno di capire se tramite php posso creare un menu con dei campi dinamici.
    In pratica ad ogni scelta della select mi deve comparire un nuovo campo di testo o menu select relativo alla scelta ed autoaggiornarmi il menu.

Esempio
    Scelgo dal menu "tipo_pacchetto" la voce bus+hotel
    in questo caso mi devono comparire un sottomenu select che mi indica come "durata" solo 7 o 14 ed un menu con select con tutte le città da cui parte il bus

Se invece dal menu "tipo_pacchetto" scelgo la voce nave+hotel
    mi deve comparire il sottomenu select con durata da 1 a 14 e non deve comparire quello delle città

Questa cosa devo ripeterla per altri 2-3 casi.
    Posso farlo in php invece che in javascript?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Devi usare AJAX, quando un utente seleziona un'opzione, la prendi e la invii con una chiamata AJAX ad uno script PHP, lo script PHP recupera dal DB i dati relativi alla selezione ricevuta e li restituisce con un echo (in pratica deve stampare una stringa contenente i dati, ti consiglio in formato JSON).
    La chiamata AJAX recupera la risposta ed usa tali dati per popolare il menu a cui competono i dati ricevuti.

In pratica deve fare tutto AJAX, PHP deve solo stampare una stringa.

Per l'uso di AJAX chiedi nella sezione Javascript.

Conosci per caso qualche script di esempio per vedere com'e'? Almeno posso provare ad adattarlo

Basta che cerchi su Google "php ajax dropdown " o simili e ne troverai quanti ne vuoi.

beh ho cercato qualcosa, ma tutti vogliono connessioni al database oppure mi creano altre select quando avrei bisogno anche di alcuni campi di testo...

Non puoi certo pretendere che facciano esattamente ciò che serve a te, prendi spunto ed adatta il codice alle tue esigenze, se ci fosse già tutto ciò che serve non servirebbe imparare a programmare, basterebbe fare copia/incolla.
    Se per esempio non hai bisogno di prendere dati dal db cambia quella parte in modo da ottenere i dati così come ti servono.

Permessi di invio