Buon giorno, una curiosità.
Facendo una ricerca sul forum ho letto questo post di qualche anno fa
http://forum.html.it/forum/showthread/t-904562.html
Il post di cui sopra, consiglia di suddividere il sito in macro aree, e quindi di assegnare le lettere o i numeri(al massimo 5 per ognuno), ad ogni macro area e non a tutti i link.
Quindi una volta fatto questo, devo creare la pagina Accessibilità, dove prevedo un testo descrittivo e l'assegnazione delle lettere alle macro aree.
Ho pensato di fare cosi:
a) Testo descrittivo
Il sito, in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior pubblico possibile.
Per fare questo, nella sua progettazione, si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili....ecc ecc.
I tasti fissi dei principali browser:
Il tasto fisso per gli utenti che navigano in ambiente PC windows è ALT.
Per gli utenti Macintosch il tasto fisso è CTRL (mela).
Per gli utenti Amaya il tasto fisso può essere ALT o CTRL a seconda delle preferenze settate.
Gli utenti che navigano con Internet Explorer, premeranno il tasto "invio" per accedere ai contenuti associati al tasto di accesso rapido.
b) Poi inizio con descrizione dei tasti e/o macro aree, ma ho il problema nel descrivere per esempio che il tasto "alt + Z + invio" va al menu principale.
Quindi, come faccio a descrivere a parole e farlo capire all'utente?
- alt + H + invio = Home page
- alt + 1 + invio = Cerca nel sito
- alt + Z + invio = ????(si posiziona nella macro area del menu principale)
- alt + B + invio = ????(si posiziona nella macro area delle news e altri link)
- alt + C + invio = ????(si posiziona nella macro area delle squadre, allenatori,giocatori,società)
- alt + T + invio = ????(si posiziona nella macro area di altri link)
- alt + I + invio = ????(si posiziona nella macro area del footer, dove c'è altro testo e altri link.)
Grazie come sempre.