Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Query di ricerca all'indietro

Ciao a tutti,

In una tabella di un db access chiamata fatture mi trovo la lista delle fatture emesse, fra i campi cito data_doc, num_doc, id_cliente, id_vettore etc...

Espongo quello che devo fare senza esserci riuscito:

Oggi ad esempio faccio delle fatture, alla fine vorrei avere una stampa solo dei clienti ai quali siano stati emesse fatture escludendo però quelli emesse oggi (quindi all'indietro).

La stampa la devo fare indicando come parametri data emissione fattura + nome vettore

Non sò che pesci pigliare... Spero in un aiutino

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gn2010 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

In una tabella di un db access chiamata fatture mi trovo la lista delle fatture emesse, fra i campi cito data_doc, num_doc, id_cliente, id_vettore etc...

Espongo quello che devo fare senza esserci riuscito:

Oggi ad esempio faccio delle fatture, alla fine vorrei avere una stampa solo dei clienti ai quali siano stati emesse fatture escludendo però quelli emesse oggi (quindi all'indietro).

La stampa la devo fare indicando come parametri data emissione fattura + nome vettore

Non sò che pesci pigliare... Spero in un aiutino
    Ciao
    A parte le solite mancanze alle regole base del forum, tipo specificare nel titolo e nel thread con che linguaggio stai lavorando..
    Quello che chiedi non mi sembra niente di complicato. Devi scrivere una query con un where per quanto riguarda le date. La sintassi dipende un po' dal database su cui ti appoggi. Per ottenere quelli che ti chiami parametri basta che li metti come argomenti del SELECT.. Poi, nome fattura è nella tabella delle vetture? Se così' non è devi mettere nella query degli INNER JOIN ma di solito tutti i database hanno delle automazioni che ti aiutano a scrivere la query una volta che tu hai selezionato che valori vuoi restituiti..
    Ultima modifica di renygade; 10-12-2014 a 17:33

Utente di HTML.it
    Ciao,

Come prima cosa mi schuso per non aver specificato il linguaggio. Si tratta di VB6 + db access + cr8
    Da vb6 devo fare una query che poi andrà ha visualizzare i dati in un report fatto con cr8, per cui la sintassi della query dovrà essere del tipo SelectionFormula = "{nometabella.nomecampo}=" non so se INNER JOIN siano consentiti in cr8 in quanto non mi e mai capitato di usarli.

Al momento la struttura del db si compone in tre tabelle: 1)clienti, 2)fatture, 3)vettori

"Credo" che dovrei partire dalla tavella vettori in quanto in essa vi sono memorizate dataFT, numFT, id_cliente da questa tabella dovrei filtrare i dati per data esclusa quella indicata + il vettore per poi andare ha pescare nella tabella fatture la lista delle fatture presenti.
    Le fatture ovviamente pescate devono essere solo quelle fatte nella data indicata e nel vettore indicato. Capisco che forse mi spiego male, però sperò che riuscite a capirmi...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da gn2010 Visualizza il messaggio
    Ciao,

Come prima cosa mi schuso per non aver specificato il linguaggio. Si tratta di VB6 + db access + cr8
    Da vb6 devo fare una query che poi andrà ha visualizzare i dati in un report fatto con cr8, per cui la sintassi della query dovrà essere del tipo SelectionFormula = "{nometabella.nomecampo}=" non so se INNER JOIN siano consentiti in cr8 in quanto non mi e mai capitato di usarli.

Al momento la struttura del db si compone in tre tabelle: 1)clienti, 2)fatture, 3)vettori

"Credo" che dovrei partire dalla tavella vettori in quanto in essa vi sono memorizate dataFT, numFT, id_cliente da questa tabella dovrei filtrare i dati per data esclusa quella indicata + il vettore per poi andare ha pescare nella tabella fatture la lista delle fatture presenti.
    Le fatture ovviamente pescate devono essere solo quelle fatte nella data indicata e nel vettore indicato. Capisco che forse mi spiego male, però sperò che riuscite a capirmi...
    Visto che usi access, puoi creare la query da li, con il wizard, selezionando le colonne dalle tabelle che ti interessano e ponendo come criterio sulla colonna DataFattura "<Date()-1" cioè di data inferiore a oggi (dal giorno prima fino alla prima fattura).
    Non ho mai usato cr8, presumo sia cristal report 8.. In ogni caso sono sicuro che accetta l'INNER JOIN, perché è la sintassi base dei db relazionali. Posta le prove che stai facendo, così vediamo quali sono le criticità..

Permessi di invio