Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

promozione automatica e casting

Sto affrontando il paragrafo sulla promozione automatica e il casting e l'esercizio appena svolto è il seguente:
    Creare una classe che svolga delle operazioni aritmetiche.
    In particolare la divisione tra due interi, la moltiplicazione tra un char e uno short, la somma tra un int e un float e la sottrazione tra i risultati ottenuti.
    Tenere presente la promozione automatica nelle espressioni e utilizzare il casting propriamente.
    la soluzione è questa:
    codice:
    public class Aritmetica
    {
        public static void main(String args[])
        {
            int a = 5;
            int b = 3;
            double r1 = (double)(a/b); 
            System.out.println(r1);
            char c = 'a';
            short s = 5000;
            int r2 = c*s;
            System.out.println(r2);
            int i = 6;
            float f = 3.14F;
            float r3 = i+f;
            System.out.println(r3);
            double r4 = r1 - r2 - r3;
            System.out.println(r4);
        }
    }
    Io sinceramente credo di averci capito poco e infatti sono venuti fuori una serie di dubbi.
    - perchè r1 va dichiarato come double e necessita del casting sempre a double?
    - perchè la moltiplicazione tra un char e uno short può essere inserita in un int e senza usare casting?
    - perchè la somma tra un int e un float può essere inserita in un float e senza usare il casting?
    - perchè la differenza tra un double, un int e un float può essere inserita in un double senza usare il casting?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da newutente Visualizza il messaggio
    - perchè r1 va dichiarato come double e necessita del casting sempre a double?
    In:
    double r1 = (double)(a/b);

r1 potrebbe essere dichiarato come int, long, float o double. In tutti questi casi il cast non è affatto obbligatorio, infatti la divisione tra due int dà come risultato un int che è assegnabile a int ma anche a long/float/double tramite cast implicito (perché sono tipi più grandi di int).

- perchè la moltiplicazione tra un char e uno short può essere inserita in un int e senza usare casting?
    Per gli operatori binari (ovvero con 2 operandi) vale la binary numeric promotion che, senza entrare in tutti dettagli, dice che:
    - se uno dei due operandi è un double, l'altro è convertito a double
    - altrimenti se uno dei due operandi è un float, l'altro è convertito a float
    - altrimenti se uno dei due operandi è un long, l'altro è convertito a long
    - altrimenti entrambi gli operandi sono comunque convertiti come minimo a int.

- perchè la somma tra un int e un float può essere inserita in un float e senza usare il casting?
    Idem, binary numeric promotion. Se uno è int e l'altro è float, allora il int è convertito a float. E il risultato è un float.

- perchè la differenza tra un double, un int e un float può essere inserita in un double senza usare il casting?
    Idem, binary numeric promotion ma applicata in 2 step.

r1 è double, r2 è int, risultato: un double. r3 è float, quindi è portato a double. Risultato finale: un double.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    ora è tutto chiaro. grazie.

Utente di HTML.it
    Mi sono venuti due dubbi.

1) Se io ho dei tipi wrapper vale lo stesso questo discorso?
    - se uno dei due operandi è un double, l'altro è convertito a double
    - altrimenti se uno dei due operandi è un float, l'altro è convertito a float
    - altrimenti se uno dei due operandi è un long, l'altro è convertito a long
    - altrimenti entrambi gli operandi sono comunque convertiti come minimo a int.
    2) quando è possibile effettuare un casting tra tipi non primitivi? Ad esempio in un esercizio che ho trovato è stato possibile effettuare un cast dal tipo Annotation a Specifica (annotazione creata da me):
    codice:
    Specifica specifica = (Specifica) objectClass3.getAnnotation(Specifica.class);
    ma perchè è stato possibile?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    1) Se io ho dei tipi wrapper vale lo stesso questo discorso?
    Sì, perché entra in gioco l'auto-unboxing (da Java 5).

Se leggi qui sul JLS: 5.6.2. Binary Numeric Promotion

vedi che il primo punto è proprio l'unboxing, se necessario. Poi, dopo, il secondo punto è la catena di regole "se uno dei due operandi è un double, l'altro è convertito a double" ecc....

2) quando è possibile effettuare un casting tra tipi non primitivi?
    Ci sono un po' di regole .... potrei anche cercare di dirtele tutte (ammesso che io riesca a ricordarle tutte ). La cosa importante da tenere a mente è che un cast cambia solo la "visione" del tipo statico del reference che vede il compilatore. Non cambia nulla nell'oggetto referenziato!

Ad esempio in un esercizio che ho trovato è stato possibile effettuare un cast dal tipo Annotation a Specifica (annotazione creata da me):
    codice:
    Specifica specifica = (Specifica) objectClass3.getAnnotation(Specifica.class);
    ma perchè è stato possibile?
    Qui il cast non serve affatto!

public <A extends Annotation> A getAnnotation(Class<A> annotationClass)

L'espressione Specifica.class (un class "literal") ha come tipo Class<Specifica>. Quindi il A è preso dal compilatore come Specifica, che è sicuramente una annotazione (noti che c'è un bound? solo ciò che è-un Annotation. Se Specifica non fosse una annotation, la tua riga non compilerebbe nemmeno!).
    Siccome il tipo di ritorno è A e il compilatore "sa" che è Specifica, allora è tutto type-safe. Non c'è bisogno di cast.
    Ultima modifica di andbin; 06-12-2014 a 11:38
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio