Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Gestione opacity che esuli dal div contenitore

Salve, ho un DIV con all'interno un hyperlink.

Il Div ha opacity=0.5, di conseguenza anche il testo dell'hyperlink eredita la stessa opacity.
    E' possibile fare in modo che quest'ultimo abbia opacity standard (1 se non erro), non curando il valore 0.5 del div che lo contiene?

Grazie

ovviamente no
    quindi cosa devi opacizzare davvero se non è il testo?

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, come dice ac_socmel non puoi.

Più precisamente l'opacity non è ereditaria (a meno che non lo si specifichi).
    L'elemento in questione, che sta dentro il <div>, non eredita l'opacity dal div, ma mantiene il valore di default 1 (se non diversamente specificato). Il fatto è che tale valore è relativo (per così dire) a quello posseduto dal genitore. Ovvero i due valori vengono praticamente moltiplicati. Se il div ha una opacità di 0.5 (cioè del 50%), il suo contenuto verrà renderizzato con una opacità di 1*0.5 (cioè il valore proprio per quello del genitore), quindi si vedrà sempre opaco al 50%.
    Questo perché l'opacità applicata al div è di fatto applicata all'intero elemento div (compreso tutto ciò che ci sta dentro).

Ora, si potrebbe pensare di risolvere impostando il valore 2 per l'opacity dell'elemento in questione, ma questo non è possibile perché i valori consentiti vanno da 0 a 1.

Per risolvere bisogna capire quale è esattamente la situazione. Se tiserve rendere semitrasparente solo lo sfondo del div, puoi applicare la trasparenza al colore o all'immagine di sfondo, senza agire sull'opacità dell'intero div.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Ho un div con un colore di sfondo che deve essere opacizzato.
    Al suo interno un hyperlink, il quale presenti un testo da leggere sul colore di sfondo opacizzato del div contenitore.
    Immaginavo non si potesse fare, perchè giustamente tutto ciò che è presente all'interno del div assume l'opacità del div stesso. Ho provato anche a definire opacity 1 all'hyperlink ma niente.

Posso agire con la trasparenza? Mi spieghi come? Non l'ho mai fatto.

Grazie.
    Ultima modifica di Dario the best; 07-01-2015 a 14:05

concludendo
    dalla descrizione della situazione anche il div sembra inutile
    ti basta dare una dimensione al link e definire lo sfondo con i colori rgba

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    ti basta dare una dimensione al link e definire lo sfondo con i colori rgba
    Come dice ac_socmel puoi impostare l'opacità al colore di sfondo attraverso la notazione rgba.
    http://www.html.it/pag/19449/colore-rgba/
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

ok, grazie mille

Permessi di invio