buongiorno a tutti, ho impostato il profilo colore su Illustrator a fogra27 che uso normalmente con il tipografo.
Il problema è che il nero che ho impostato a 20%,20%,0%,100% alla fine mi viene un grigio bluastro...
Dove sbaglio?
![]()
![]()
![]()
![]()
buongiorno a tutti, ho impostato il profilo colore su Illustrator a fogra27 che uso normalmente con il tipografo.
Il problema è che il nero che ho impostato a 20%,20%,0%,100% alla fine mi viene un grigio bluastro...
Dove sbaglio?
![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao.
Fortunatamente per me è da tanto che non faccio prestampa, però lo stratagemma di 20% di Cyan lo usavo anche io, per chiuder la trama. Il 20% di Magenta non l'ho mai sentito, ma se lo hai già usato e funziona, mi informerò.
Per il resto mi pare corretto.
In quale fase noti questa anomalia?
Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
sicuramente il nero che otterrai è più freddo visto che ci metti sia il ciano che il magenta sotto
anche se al mio video non è così evidente come risulta a te
puoi provare con un nero più neutro
Ciano 30%
Magenta 20%
Giallo 16%
NEro 100%
però chiedi prima a chi ti stamperà il lavoro
Ciao, quindi anche tu usi il Magenta? Buono a sapersi.Originariamente inviato da mao72
sicuramente il nero che otterrai è più freddo visto che ci metti sia il ciano che il magenta sotto
anche se al mio video non è così evidente come risulta a te
puoi provare con un nero più neutro
Ciano 30%
Magenta 20%
Giallo 16%
NEro 100%
però chiedi prima a chi ti stamperà il lavoro
ci sono varie scuole di pensiero
io preferisco usare tutti e 4 i colori nelle percentuali descritte sopra
il nero è più neutro, ma a condizione che chi stampa abbia una buona macchina altrimenti iniziano a virare ed escono varie tonalità di nero
in alternativa metto solo il ciano, così il nero è più bluastro ma viene semre uguale
la cosa migliore è passare 2 volte il nero
Ora che mi ci hai fatto pensare, il Cyan lo usavo al 30%, non al 20%.Originariamente inviato da mao72
ci sono varie scuole di pensiero
io preferisco usare tutti e 4 i colori nelle percentuali descritte sopra
il nero è più neutro, ma a condizione che chi stampa abbia una buona macchina altrimenti iniziano a virare ed escono varie tonalità di nero
in alternativa metto solo il ciano, così il nero è più bluastro ma viene semre uguale
la cosa migliore è passare 2 volte il nero
Grazie.
Io vedo dominanti paura in quel colore...
Inoltre non capisco perché non mi converte anche l'immagine del fronte in cui il nero (sfondo del personaggio) è nero veramente.
cosa intendi per "nero veramente"?
è solo nero?
Nel pdf vedo la parte di fondo bluastra mentre vedo nera il fondo dell'immagine sul fronte.
![]()
Perché mi converte il nero del rettangolo di fondo e non il nero dell'immagine del fronte?
ma scusa se le percentuali le hai messe tu perchè dici che te lo converte?
la foto ha percentuali differenti è quasi tutto al 100% è normale che sia diverso e più nero