Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: File PDF da scaricare

Utente di HTML.it

File PDF da scaricare

Salve,
    sul mio sito internet ho un collegamento a dei cataloghi e listini in PDF ma ho notato (tardi, ahime) che con alcuni browser non risco a vederli (così anche i miei clienti).
    Io ho messo i listini in HTML come qui sotto:
    <a target="_blank" href="Proiezione_Listino_11u.pdf"><b><i>LISTINO PREZZI 2011</i></b></a>

Con Firefox me li apre nel browser (e poi devo salvarli); con Chrome li scarica come pdf, Con Opera li apre nel browser (ma non mi sembra funzioni benissimo); con IE non li apre per niente.

C'è un modo per farli semplicemente scaricare a qualsiasi browser?

Grazie

Bisogna forzare il dowload con un linguaggio dinamico
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Quindi? Come potrei fare? Non ci sono soluzioni in HTML?

No! Ti serve un linguaggio lato-server come PHP ASP ecc. Sempre che tu possa usarli
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    Peccato, credevo fosse più semplice.... Per esempio con gli ZIP i browser eseguono il download automaticamente (probabilmente perchè sono strutturati per non aprirli). Allora come mai IE non li apre? Ho verificato anche siti di nomi famosi e hanno messo i PDF proprio come li ho messi io e non apre neppure i loro.
    Forse c'è un'impostazione di IE che li blocca?

Dipende da come è configurato il browser e dal browser usato, ma il browser usato dall'utente non si può prevedere quindi ci vuole una soluzione sicura per tutti i browser.

Il metodo più semplice è quello di zipparli

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it
    si, l'avevo pensato ma poi si pone il problema che molti clienti non sanno come gestire i file ZIP.
    Io sono un rappresentante di mobili via internet ed i miei clienti non sempre sanno come si usa un PC... devo fargli le cose più semplici possibili. E' proprio di poco fa la richiesta di listini come allegati email da parte di un cliente italo americano di New York che,con IE9, non riusciva ad aprire il PDF di cui sopra.
    Mi sono allarmato ed ho cercato aiuto qui.

Ora vedo se mettere anche una opzione ZIP, poi uno si scarica quello che vuole.....

se il tuo server è apache puoi provare a modificare il file htaccess
    codice:
    <FilesMatch "\.pdf$">
      ForceType application/octet-stream
    </FilesMatch>

Utente di HTML.it
    Per il discorso ZIP, IE9 si rifiuta di scaricarlo (forse è una impostazione da cambiare, io non lo uso mai, quindi non so cosa abbia di sbagliato).
    Per il discorso del .htaccess ho appena provato ma non è cambiato niente

dovrai cambiare qualcosa
    i server non sono tutti configurati allo stesso modo
    qui nel forum c'è una sezione server dove informarti

Permessi di invio