Devo sviluppare da zero un sito che diventerà un mini-ecommerce. Quindi PHP + mySql, in breve.
Il problema è che da una vita sono oramai abituato a usare .git, anche lato server [si, lo so, non sembra un grande idea, ma mi trovo benissimo] per fare i rilasci. Inoltre programmando spesso con Yii 1/2 uso la console di comando da remoto per fare alcune operazioni.
Da 3 anni fila tutto liscio.
Ora il prossimo lavoro che devo fare è su un host che non mi da accesso alla console, ho solo l'ftp e l'accesso al db (almeno ho phpmyadmin...)
Mi chiedevo come fare per i rilasci... cioè... io sviluppo in locale la prima versione, che richiede tot tabelle in db.
Essendo la prima volta copio i file via ftp, e importo uno script SQL in phpmyadmin e il db è ok.
Poi il sito viene modificato, anche pesantemente, ma non toccando tutti i file, anzi pochi visto che ci sarà un framework, parecchie librerie, estesioni, etc ... e poi devo modificare il db.
La logica mi dice
- metti in manutenzione il sito, in modo che nesssuno acceda [come ? usando .htaccess per server una maintenance.html per qualsiasi pagina?]
- carichi i file [ quali? senza usare git, come capisco cosa caricare?]
- esegui il backup completo del db [ da pma, immagino, non potendo usare la console]
- importi le modifiche al db
- metti il sito online
Ma mi fa veramente schifo ... sto lavorando troppo bene da troppo tempo per tornare ai rilascia via ftp... voi come fate? o come fareste?