Non sapevo dove postare questa domanda, se ho sbagliato prego i moderatori di spostarmi.
Dopo tanta fatica sono riuscito a creare con Xna e C# modelli 3D di pianeti da sorvolare con superfici che sembrano vere (montagne, crateri...) satelliti che sorgono e tramontano insieme ad un sole che illumina e getta ombre... ma ....

1) Ho letto in giro che Xna è morto; ma la cosa ancora più importante è che:
2) Per i modelli "importanti" (qualche milione di primitive e vertici nello spazio 3D alias Vector3) Xna diventa lentissimo anche utilizzando i buffers.

Ho letto in giro un gran bene di Unity, ma è solo un game enginer e non permette di creare modelli. Questi dovrebbero essere importati da altri creatori tipo Blender o 3DMax (no Xna?). Le mie domande:

1) Esiste una alternativa a Xna per fare le due cose insieme (creazione modelli e motore grafico di simulazione volo) che abbia vita lunga e non soffra troppo con modelli 3D "importanti"?
2) Se decido di studiare Unity, con quale software grafico potrò creare il modello di un pianeta?
3) Unity soffre meno di Xna nel gestire un modello di pianeta con milioni di crateri? Solo con questa speranza varrebbe la pena di affrontare nuovi mal di testa.

Grazie.