Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Fare gestionali in vb.net gratuitamente

Ciao a tutti sono un programmatore web, e un mio vecchio cliente mi ha chiesto di fargli un gestionale in vb.net
    Io so programmare vb.net, so usare access e so perfettamente come fare un gestionale per windows desktop, solo non ho licenze di visual basic o visual studio.
    L'unica cosa che ho è la versione express di Visual Studio 2013, e tra l'altro non ho access.

Ci sono alternative gratuite per lo sviluppo non personale di questi gestionali? In pratica mi serve usare Access in modo gratuito e non so se la versione express di visual studio puoi utilizzarla per lavoro.

Grazie della risposta. Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Puoi usare la versione express di sql server, che è pure meglio ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Utente di HTML.it
    Ciao, io possiedo una vers. di VB 2008 acquistata a buon prezzo e mai aggiornata per una questione di costi.
    Ma esiste una vers. più aggiornata di VB e pure free ? Grazie

Quote Originariamente inviata da mdnet Visualizza il messaggio
    Ma esiste una vers. più aggiornata di VB e pure free ? Grazie
    Leggi quello che ha scritto lui ...

Onestamente non capisco l'appeal di Access o SQL Express come DB di appoggio per il "gestionale medio" (=SQL "base", moli di dati inferiori al GB, nessuna richiesta di concorrenza "spinta") nel 2015... Per queste cose SQLite secondo me è l'unica risposta sensata: nessuna necessità di installazione, nessun problema di licenza, codice ipertestato (è pensato per essere ultra-resistente a crash & co. ed è usato in praticamente ogni browser e smartphone moderno, oltre ad essere embeddato in una marea di applicazioni, parliamo di miliardi di query ogni giorno), ottime prestazioni (nei casi d'uso per cui è pensato), hai tutto il DB in un singolo file e ci sono numerosi tool open source per accedervi.
    Ultima modifica di MItaly; 15-02-2015 a 02:09
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Riporto quanto indicato nella documentazione di SQLite

SQLite Frequently Asked Questions
    https://www.sqlite.org/faq.html#q5

In effetti, se anche loro scrivono

However, client/server database engines (such as PostgreSQL, MySQL, or Oracle) usually support a higher level of concurrency and allow multiple processes to be writing to the same database at the same time. This is possible in a client/server database because there is always a single well-controlled server process available to coordinate access. If your application has a need for a lot of concurrency, then you should consider using a client/server database

...

Va bene che non ci sarà "concorrenza spinta" ma nessuna concorrenza (un processo per volta) mi sembra che non abbia proprio "appeal" ...

Utente di HTML.it L'avatar di cassano
    Io mi trovo molto bene con Sql CE 4.0

Quante transazioni al secondo (in scrittura) fa il gestionale medio? Se si parla di meno di una stiamo parlando dell'aria fritta.

Personalmente per i gestionali che ho visto utilizzare nei vari uffici in cui ho lavorato non ho ancora visto un caso in cui l'uso di setup complessi fosse giustificato. Contabilità monoutente? SQLite. Contabilità con cinque utenti? Ci sarà forse una transazione ogni dieci minuti, SQLite. Wiki ad uso interno? Forse una transazione al giorno, SQLite. Sito di piccole dimensioni "quasi statico", praticamente nessuna modifica concorrente al DB? SQLite.
    Il mio punto è che nella stragrande maggior parte dei casi stiamo usando cannoni per uccidere zanzare, la mia impressione è almeno un'installazione su 10 di SQL Server (o MySQL in ambito web) è perfettamente inutile.
    Ultima modifica di MItaly; 15-02-2015 a 14:10
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da oregon Visualizza il messaggio
    Leggi quello che ha scritto lui ...
    ok grazie, ma volevo capire le differenze tra le vers a pagamento e la Express.

Grazie

Permessi di invio