Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[C#] Linux - Monodevelop

salve a tutti, sono nuovo (anzi, nuovissimo) nel mondo del C# e conosco giusto giusto delle striminzite basi di C e Java.
    Sto tentando di imparare qualcosa di C# e per farlo mi sto seguendo delle guide online che però sfruttano sempre e solo VisualStudio. Lavorando con linux mi ritrovo a dover usare delle alternative e, cercando nel web, ho trovato la IDE monodevelop che è abbastanza carina, però mi sta dando alcuni problemi, per esempio:
    codice:
    // sono nel main
    Console.WriteLine("Inserisci un numero: ");
    int n = int.Parse(Console.ReadLine());

// impedisco al terminale di chiudersi subito
    Console.ReadLine();
    questo mi restituisce:
    codice:
    Inserisci un numero:

Unhandled Exception:
    System.ArgumentNullException: Argument cannot be null.
    Parameter name: s
      at System.Int32.Parse (System.String s) [0x00000] in <filename unknown>:0 
      at Prova.Prova.Main (System.String[] args) [0x00011] in /home/mastodilu/Documenti/C#/Prova.cs:22

e un secondo errore praticamente identico...
    Qualcuno sa darmi qualche spiegazione in merito?

https://msdn.microsoft.com/en-us/lib...vs.110%29.aspx
    If the Ctrl+Z character is pressed when the method is reading input from the console, the method returns null. This enables the user to prevent further keyboard input when the ReadLine method is called in a loop. The following example illustrates this scenario.
    Non è che hai creato un eseguibile senza console (o hai premuto Ctrl-D da console, equivalente di Ctrl-Z su Linux)?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    https://msdn.microsoft.com/en-us/lib...vs.110%29.aspx

Non è che hai creato un eseguibile senza console (o hai premuto Ctrl-D da console, equivalente di Ctrl-Z su Linux)?
    ma.. per eseguire il file mi limito a fare:
    - Build > Build Programma.cs (F7)
    - Run > Start Without Debugging (Ctrl+F5)
    è sbagliato?
    perchè lo stesso codice su visual studio non mi da errore
    PS: monodevelop è alquanto buggato, capita che colori male la sintassi e in un paio di occasioni si è impiantato e/o è crashato

Non saprei dirti, l'ultima volta che ho usato MonoDevelop risale a quattro-cinque anni fa. Che tipo di progetto hai creato?

Non saprei, al momento mi limito a fare:
    New > File > C# > General.
    Ora sono tornato al classico Geany (che è assolutamente fantastico) ma mi manca non avere la documentazione di C# automatica mentre si scrive la sintassi proprio come su Visual Studio perchè fornisce spiegazioni al volo, suggerimenti, correzioni ecc ecc

Di solito non è particolarmente ben supportata dagli IDE la compilazione "sparsa" di file, prova a creare un progetto di tipo console.

per quanto riguarda il tuo problema, non mi sembra di averlo mai riscontrato quando lo usavo.
    vedo se riesco cerco di verificare da qualche linux virtualizzata che ha ancora monodvelop.

ma, personalmente ho lasciato perdere monodevelop.
    anche se è un lavoro ammirevole, come hai detto te è alquanto buggato, e a me personalemte diede un sacco di problemi.
    all'epoca alla fine abbandonai per python.

provo col progetto allora, poi vi faccio sapere

facendo un nuovo progetto funziona

Permessi di invio