Intanto mi presento.. salve a tutti mi chiamo roby e da sempre sono appassionato di tutto cio che è tecnologico,ho sempre "pasticciato" con tutto cio che potevo facendomi pure qualche rom per i miei cellulari,ma la questione che volevo ora toccare è un altra, mi ha sempre affascinato la programmazione,java in particolare cosi mi son preso varie guide ed ho iniziato a provare,ho letto e fatto (quasi) tutta la guida di (se legge lo ringrazio davvero molto) pietro castellucci quais tutte le 147 pagine me le son lette e battute,ora come ben capite sono alle prime armi ed ho alcune domande da farvi, inizio con una perdonatemi stupida domanda ,ovvero facciamo finta che io prendo un codice esistente (come ho fatto xo ribattendomelo tutto da solo senza copia incolla) e ci voglio xo ficcare dentro questo codice (con veste grafica ) un bottone...o dei bottoni,quando li devo mettere?faccio un esempio,questo è un codice per fare un albero delle cartelle ovviamente non ve lo incollo tutto...
codice:
public class Tree {
DefaultMutableTreeNode top;
JTree jTree1;
DefaultMutableTreeNode dmtnParent;
public Tree()
{
File root;
JFrame frame = new JFrame("FileTreeDemo");
JScrollPane scrollpane = new JScrollPane();
frame.getContentPane().add(scrollpane, "Center");
frame.setSize(400, 600);
frame.setVisible(true);
File f = new File("/usr");
makeTree(f,scrollpane);
// gestisco chiusura della finestra
frame.addWindowListener(new WindowListener() {
public void windowOpened(WindowEvent e) {
throw new UnsupportedOperationException("Not supported yet.");
}
public void windowClosing(WindowEvent e) {
System.exit(0);
}
public void windowClosed(WindowEvent e){
throw new UnsupportedOperationException("Not supported yet.");
ecco facciamo che qui finisce il codice ...io dove e quando inserisco i parametri e tutto cio che serve per mettere un bottone? ovviamente il bottone è solo un esempio io chiedo in generale qualsiasi cosa voglia mettere,quando devo metterla? come? scusate se vi confondo ma non sapevo come spiegarmi correttamente ,spero mi possiate aiutare e farmi capire il tutto,un altra domanda che vi pongo poi... senza dover x forza fare corsi o scuole di java, serve secondo voi prendere tutto cio che c'e x la rete e battere riga x riga di ogni cosa che mi capita? cosi da poter apprendere meglio? o qualche corso servirebbe? vi ringrazio a tutti nuovamente e spero possiate illuminarmi XD