Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

[C] Comunicazione tra 2 server tcp/ip

Salve ragazzi, sto svolgendo un progetto in C per l'università. In pratica si tratta di 2 server e diversi client. Uno è il server principale, l'altro riceve la copia dei dati dal primo e mette a disposizione questi dati ai client in sola lettura. In pratica io volevo utilizzare la fork per la creazione dei processi e far gestire ai diversi processi le varie comunicazioni. Non sò però come far comunicare i 2 server ( a lezione abbiamo visto come far comuniacare client-server utilizzando le funzioni socket(),connect()). Quali sono le operazioni da fare? Grazie

c'è nessuno che può aiutarmi?

Utente di HTML.it
    Ciao,
    potresti pensare che il server principale sia (oltre che ad un server per i suoi client) un client del server secondario e gli mandi la copia dei dati.

io in realtà pensavo il contrario. Cioè di rendere il server secondario come "client" del server principale. E' sbagliata come idea?

Utente di HTML.it
    Va benissimo anche come dici tu

ok grazie mille. Ho un'altra domanda: come posso creare e gestire più processi figli? Mi spiego: a lezione abbiamo sempre utilizzato un client e un server quindi non abbiamo approfondito la questione dei processi. Il codice che ho scritto è questo:
    if((pid=fork())<0)//Errore nella fork
    {
    //printf("Errore nella creazione del processo figlio");
    }
    if(pid==0) //figlio
    {//codice
    }
    ovviamente dichiarando pid_t pid. In rete da qualche parte ho letto che bastava dichiarare un array di pid (es: pid_t pid[4]) ma non ho capito poi come gestirli. Sapresti aiutarmi?

Permessi di invio