Ciao a tutti,
abito in una casa condivisa con altri studenti e recentemente abbiamo ricevuto dal nostro ISP delle notifiche di violazione del copyright. Nel report della violazione, risulta che abbiamo scaricato dei file assurdi (ad esempio film e serie in lingue che nessuno in casa parla) attraverso la rete eDonkey (che nessuno di noi usa, ho controllato approfonditamente). Sono perciò piuttosto convinto che qualcuno di noi si sia beccato un virus/trojan/quello che è che trasforma il computer in uno zombie per scaricare questi file e mandarli al "padrone".
La prima volta che è successo avevamo in casa un ospite temporaneo, il problema si era presentato più o meno quando era arrivato lui, quindi mi ero limitato a bloccare nel firewall del router la porta che veniva usata da questo malware per scaricare dalla rete eDonkey e tutto era finito lì. Ieri però abbiamo ricevuto delle nuove notifiche, e la porta usata nel frattempo era cambiata. La nuova porta l'ho già bloccata, ma a questo punto devo fare un controllo approfondito di tutti i nostri PC alla ricerca del colpevole (l'altra volta già facemmo una scansione antivirus con i programmi già installati sui PC ma non venne fuori nulla).

Qualcuno ha idea di che tipo di malware potrebbe essere, e come meglio scovarlo e ucciderlo? Grazie a tutti.