Studiando un libro, magari senza frequentare una classe specifica, hai mai sentito la necessità di chiedere a qualcuno la spiegazione di un certo passaggio ? Oppure di segnalare che qualcosa potrebbe essere scritto meglio in un'altra maniera oppure è proprio sbagliato secondo te ? Oppure ancora che qualcosa che è scritto nel libro implica qualcos'altro che non è scritto ma che secondo te sarebbe degno di nota ?
Se hai mai provato queste esigenze senza trovare risposta (a me, studiando in autonomia alcuni libri, è capitato spesso!) probabilmente il sito che sto sviluppando ti può aiutare.
Alcuni siti di "gruppi di lettura" esistono già, ma sono relativi a "romanzi", libri di genere, ecc..
Quello che sto invece sviluppando è un sito di gruppi "di studio" dove l'idea è di coniugare un apprendimento top-down, strutturato, autorevole, completo (un "buon libro") con contenuti bottom-up, interattivi, partecipativi (il "forum").
L'idea è di strutturare il forum per gruppi di studio, ognuno basato su un libro specifico, e con un forum suddiviso per capitoli del libro, con l'idea che chi apre il gruppo ne diviene l'amministratore.
Tecnicamente sto usando Drupal 7 con organic groups e sono orientato ad un approccio "mobile-first" (tramite Twitter Bootstrap).
Oltre al forum sto progettando anche un repository documentale (per esercizi, letture di approfondimento, ecc).
Il sito è al 60% pronto. La definizione dei content-type (la struttura dei campi) è pronta ed alcune viste sono pronte e "themmate" (si dice così?? proabilmente no, ma avete capito).
Manca da completare le viste rimanenti, temmarle ed implementare tutto il resto (notifiche, integrazione con social networks, traduzioni ..) da cui però ho un sito preparato in precedenza dal quale "copiare".
Sto cercando qualcuno che vorrebbe condividere con me questo progetto. Il mio obiettivo non è quello di realizzare un qualcosa di "commerciale" e sarei ben lieto di trasformare il progetto in un'associazione senza fini di lucro..
Se qualcuno condivide l'idea di fondo del progetto sono sicuro che una forma di collaborazione la si può trovare.. fatemi sapere..