Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[MySql] Aggiornare campo di T1 se contiene una parte di testo contenuta in un record qualsiasi di T2

Ciao a tutti,

come da titolo avrei la seguente esigenza:

- ho una tabella (T1) che è l'elenco degli utenti di un sito; T1 ha un campo "nickname" e un campo "sesso".
    - ho una tabella (T2) che contiene un elenco di circa 500 nomi maschili; T2 ha un campo "nome"

Sto cercando di scrivere una query in mysql che mi permetta di aggiornare a "M" il campo "sesso" di ogni record della tabella T1 dove il corrispondente campo "nickname" contiene (non uguale esatto) il nome contenuto in uno qualsiasi dei record della tabella T2 nel campo "nome"

ci sto lavorando su da un po' ma non ne vengo a capo...

grazie a chi riuscisse a fornirmi un supporto.

Ciao!
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Credo di aver risolto con questa:

UPDATE utenti SET sesso = 'M'
    WHERE EXISTS (
    SELECT 1
    FROM uomini
    WHERE utenti.nickname LIKE CONCAT('%', uomini.nome, '%'));

l'ho testata su una tabella "utenti" ridotta a qualche centinaio di record e ha funzionato. Ora sta girando sulla tabella vera e propria, che però contiene molti più record e quindi impegnerà il pc per credo diverse ore...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio