Premetto che conosco poco WP. Mi è stato chiesto di cambiare solo la home page di un sito realizzato con questo CMS, ed ho proceduto come segue:
- ho creato una nuova pagina .php, con tutte le caratteristiche volute
- ho creato nella cartella public->www una nuova cartella con tutte le dipendenze della nuova pagina (css, js, immagini)
- ho caricato la nuova pagina su public->www e l'ho rinominata index.php, sovrascrivendo la vecchia (mi era stato detto che bastava...)
Risultato: la pagina si carica perfettamente (non contiene nulla che debba essere prelevato dal db di WP), ma i link non funzionano; o meglio, la pagina linkata si apre, ma mostra la stessa pagina della home, però ovviamente senza contenuti né dipendenze perchè i percorsi dei file non sono quelli giusti...
Allora ho provato a fare la stessa operazione, ma nella cartella del tema (Roots), public->www->wp-content->themes->roots-master; medesimo risultato.
A questo punto ho fatto un bel po' di ricerche, per capire come andava fatta questa operazione. Ho trovato vari articoli e tutorial, in italiano ed inglese, e tutti dicevano sostanzialmente la stessa cosa:
"- Vai nella cartella del tema wordpress che stai usando.- Apri il file index.php e salvalo col nome home.php.
- Apri index.php e aggiungi questo codice proprio in testa al file:
<?php
/*
Template Name: index.php
*/
?>
- Entra in WordPress come amministratore e crea una nuova pagina, a cui darai come titolo, ad esempio ‘Homepage’. Non scrivere nulla come contenuto della pagina, lasciala bianca. Nella sezione Attributi>Template, che trovi a destra, vicino alla pagina che stai creando, seleziona dal menu a tendina la voce: index.php. In questo modo hai assegnato il template index.php alla pagina che sarà l’Homepage del tuo blog. Pubblica la pagina appena creata.
- Vai in Impostazioni>Lettura: da ‘Visualizza pagina iniziale’ scegli ‘una pagina statica’ e quindi seleziona dal menu a tendina la pagina con il titolo ‘Homepage’.
A questo punto non ti resta che andare a modificare come vuoi il file index.php, perché è questo che determina l’aspetto della tua Homepage. Puoi inserire tutto ciò che desideri per personalizzare la pagina secondo le tue esigenze."
Ho ripetuto questa operazione per ore, decine e decine di volte - ovviamente assegnando alle altre pagine il template standard. E sempre ovviamente creando una nuova pagina per gli articoli, così:
"- Vai nella cartella del tuo tema WordPress e apri il file home.php che avevi creato al punto 2 della lista precedente. In testa al file incolla questo codice:<?php
/*
Template Name: home.php
*/
?>
- Crea quindi una nuova pagina dal titolo ‘Articoli’ (oppure ‘Blog’, o altro nome a tua scelta) e come template seleziona dal menu a tendina il file home.php.
- Vai in Impostazioni>Lettura: dal menu a tendina di ‘Pagina articoli’ scegli la pagina che hai appena creato, ‘Articoli’.
A questo punto, gli articoli in ordine cronologico saranno disponibili alla pagina ‘Articoli’ del tuo blog, quindi all’indirizzo: http://tuoblog.com/articoli."
Inutile dire che anche in questo caso, il risultato e stato identico!
Insomma, la procedura sembra essere proprio questa, tutto ciò che ho trovato concorda, eppure continua a venirmi fuori il layout (sballato) della nuova home page applicato a tutte le pagine, con il risultato descritto prima!
Ah, inutile dire che ad ogni tentativo ho fatto precedere un ripristino dei file originali...
C'è quindi qualcosa che mi sfugge, o che proprio non c'è in questi vari tuts..., e che fa sì il risultato sia questo? Come posso risolvere?
Inutile dire che il cliente mi martella...
Please, help me!!!
![]()