Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Infostrada disallineamenti periodici

Ciao,

ho attivato l'ADSL Infostrada da un paio di mesi su una nuova linea. Fin dal primo momento ho riscontrato frequenti perdite di portante durante il giorno. Dopo N telefonate al 155 e i vari tentativi di rito (filtri - togli cordless - cambio modem - verifica settaggi modem - test carico/scarico) ho notato che le disconnessioni sono perfettamente distribuite nel tempo: tra una disconnessione e l'altra passano esattamente 8 minuti e 8 secondi. Posso fare qualunque cosa, resettare il modem, cambiarlo, addirittura ho staccato la corrente tra una disconnessione e l'altra, la successiva disconnessione arriva sempre puntuale al secondo.
    Al 155 non risultano la stragrande maggioranza delle cadute di portante, dicono che mi cade tipo ogni 3-4 ore e non riesco a farmi aprire un guasto tecnico.

Idee sulla possibile causa? Come posso convincere il 155 che non può dipendere dal mio impianto/modem? E soprattutto... siamo sicuri che non può dipendere dal mio impianto/modem?

Grazie dei pareri.

beh! che la portante cada, a parere dell'assistenza, "SOLO" ogni 3-4 ore cioe' normale ... mi pare che il servizio reso sia moooolto approssimativo.

Ad ogni modo visto che hai gia' sostituito il modem (solo modem? o un modem annesso ad un router?) ti rimane la linea oppure il PC/sistema operativo.
    Prova ad avviare il PC con una distro linux senza installare nulla. Se non cade piu' potresti allora puntare al tuo sistema operativo (quale?) perche' avresti escluso linea, router/modem e PC.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta.

ho un modem/router wifi, il problema lo fa ovviamente indipendentemente dal PC.

Non so come lavora il router di infostrada, solitamente il tipo di funzionamento dovrebbe essere routed o bridged
    In un caso la connessione internet la effettua il router per tutti gli oggetti a lui connessi nell'altro il router funziona da bridge (ponte) tra il PC e internet e quindi la connessione va attivata quando serve dal PC. In questo caso potrebbero esserci delle temporizzazioni per inattivita' oppure, per router piu' evoluti, per sessioni "ospiti" wi-fi.

Credo che sia necessario individuare esattamente in quale "tronco" della connessione avviene il problema. Per esempio anche un filtro adsl mancante/errato/guasto su uno o piu' telefoni wireless o fissi di casa.

Stacca tutto e lascia solo il router attestato alla linea. Per esempio in un caso avevamo individuato il problema nel telefono connesso all'antifurto di casa che ogni tot provava a prendere il segnale di centrale per conferma di essere in vita e non avevano pensato che anche quello necessitava del filtro ADSL.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio