Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: campo di ricerca

Utente di HTML.it

campo di ricerca

Salve a tutti. Mi servirebbe un aiuto per la pagina HTML che sto scrivendo. Avrei bisogno di un campo di ricerca. Questo campo dovrebbe cercare tra una lista di parole quella che ha maggiori corrispondenze con ciò che ho cercato e portare in seguito il risultato in primo piano. Ad esempio se nella lista ho
    Casa=mattoni cemento aperto appartamento
    Villa=aperto erba gioco
    se cercassi "aperto, mattoni" dovrebbe comparirmi Casa. Ho provato con qualche RegEx ma non so come far comparire in primo piano il risultato e inoltre se ad esempio cercassi "tasti" con RegEx verrebbe considerata anche la parola "tastiera" (correggetemi se sbaglio). Spero di aver esposto in maniera comprensibile il problema e che qualcuno possa aiutarmi. Grazie a tutti in anticipo

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Ciao, non ho alcuna esperienza nello sviluppo di motori di ricerca ma per logica io farei il ragionamento esattamente al contrario di quanto hai indicato tu.
    Cioè partirei da una lista di termini ricercabili (quelli che possono essere usati per la ricerca), ognuno dei quali sarà un vettore che può contenere uno o più termini come corrispondenze risultanti.

Quindi:

aperto = [casa,villa]
    appartamento = [casa]
    cemento = [casa]
    erba = [villa]
    gioco = [villa]
    mattoni = [casa]

A questo punto, con la ricerca "aperto, mattoni" si otterrà: casa, villa, casa

Ovvero 2 casa e 1 villa.
    Per cui la priorità andrà su casa perché ha un numero maggiore di corrispondenze.

Ripeto, non mi intendo minimamente di algoritmi di ricerca. La mia è solo un'idea ed è possibile che sia inadeguata o che ci siano comunque soluzioni più indicate.

Riguardo le Regex non è detto che "tasti" abbia per forza una corrispondenza con "tastiera", dipende tutto dall'impostazione del pattern di ricerca.

Ad ogni modo, a prescindere dall'algoritmo che intendi adottare, con HTML ci fai ben poco.
    Quindi, quale/i linguaggio/i di programmazione stai usando o intendi usare?
    Nel caso bisognerebbe chiedere di far spostare la discussione sul relativo forum.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Questa delle "parole contenitore" è un'ottima idea ma per grandi quantità di termini ricaricabili sarebbe davvero difficile..
    L'HTML lo userei solo per portare il "plugin" in un sito online; purtroppo al di fuori dell'HTML\CSS conosco ben poco, consultando un po' la rete ho visto che si potrebbe fare qualcosa con javascript o php ma non so da dove partire, per questo ho chiesto qui sul forum. Hai consigli su dove poter spostare il thread e, cosa molto più interessante (per me, lol), come poter realizzare quest'idea? Ad ogni modo, grazie per la risposta

Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Questa delle "parole contenitore" è un'ottima idea ma per grandi quantità di termini ricaricabili sarebbe davvero difficile..
    Non ti seguo.
    L'HTML lo userei solo per portare il "plugin" in un sito online; purtroppo al di fuori dell'HTML\CSS conosco ben poco, consultando un po' la rete ho visto che si potrebbe fare qualcosa con javascript o php ma non so da dove partire, per questo ho chiesto qui sul forum. Hai consigli su dove poter spostare il thread e, cosa molto più interessante (per me, lol), come poter realizzare quest'idea? Ad ogni modo, grazie per la risposta
    Se conosci poco di programmazione, la vedo molto in salita. Ad ogni modo non si capisce dove vada integrato questo "campo di ricerca" e per cosa serva realmente.

Se va interfacciato con un database dovrai presumibilmente usare un linguaggio lato server ed eventualmente un po' di JavaScript/JQuery/Ajax come contorno.
    Se è una semplice ricerca di termini da una lista di altri termini (che non so a cosa possa servire) puoi usare giusto un po' di JavaScript.

Devi comunque dircelo tu.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Utente di HTML.it
    Ok, allora, cercherò di essere più chiaro, scusa.

Dicevo, la tua idea mi sembra ottima ed efficiente ma purtroppo la lista di parole in questione è decisamente grande. Questo perchè il mio "progetto" è quello di creare una sorta di web app. La web app (non so come chiamarla se non così) dovrebbe riuscire a dirmi in base a quali termini inserisco nella ricerca, una parola che racchiuda tutti quei significati. Volevo realizzarla creando il "plugin" con javascript e poi inserire quest'ultimo in una pagina html. Ovviamente la lista di parole ricercabili sarà la lista di tutte le parole (quantomeno i sostantivi) dell'italiano. Spero di essere stato più chiaro ora

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Nel caso bisognerebbe chiedere di far spostare la discussione sul relativo forum.
    prima ci schiariamo le idee e poi si vede.
    anche perché potrebbero servire due/tre tecnologie diverse

Utente di HTML.it
    quindi avete qualche consiglio da darmi? idee su come realizzare questo progetto? dite che dovrei continuare con javascript? grazie per le risposte

Utente di HTML.it
    up

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    ti serve un db dove inserire definizione e descrizione

con linguaggio dinamico interroghi il db e gli chiedi l'elenco delle corrispondenze

risolto questo devi decidere se ci dev'essere una ricerca automatica (autocompletante) o semplice (clicco invio e parte la ricerca).

se poi vuoi creare la piccola APP in questo caso è abbastanza semplice perché questa non fa nulla di particolare, semplicemente interroga il db. qui ajax potrebbe supportarti in maniera adeguata

direi che, prima cosa, dovresti risolvere i primi due punti

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ti serve un db dove inserire definizione e descrizione
    il contenuto del db potrebbe essere un comune dizionario italiano dei sinonimi in formato di testo

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    con linguaggio dinamico interroghi il db e gli chiedi l'elenco delle corrispondenze

quindi con SQL ad esempio?
    Ultima modifica di Yant; 03-04-2015 a 15:03

Permessi di invio