Ciao,
Ho necessità di collegarmi da Oracle ad un database Ms Access.
Tale collegamento viene effettuato tramite un public database database link di Oracle.
Fino ad oggi il database link puntava ad un file access in locale, sul server in cui è installato lo stesso Oracle.
Adesso tale file non è più disponibile in locale ma si trova su un server in cloud ( perdonatemi se uso impropriamente certi termini, ma non sono un grande esperta).
L'intervento che ho fatto è stato quello di modificare l'ODBC utilizzata dal db link affinchè non puntasse più al file .mdb in locale ma al nuovo file; per far questo ho mappato sul server la cartella condivisa su cui si trova il file e ho sostituito questo nuovo indirizzo nei parametri dell'ODBC. Eseguendo una query di select però, ottengo un errore ora 28500...invalid Path ( purtroppo adesso non l'errore completo, appena posso lo posterò). Di fatto sembrerebbe che Oracle non riesca a trovare il percorso specificato.A quel percorso di rete si accede usando un utente definito apposta, dunque temo che il problema di Oracle sia quello che tenta di accedervi con un altro utente e dunque no trova la cartella condivisa ( mia ipotesi, non so se sia sensata)...Veniamo al punto: vorrei capire con quale utente generalmente Oracle si collega ad una cartella di rete ( come se fosse il server stesso su cui è installato es: server1, oppure altro?). Posso dire a Oracle di usare uno specifico utente quando usa uno pecifico ODBC?
Secondo voi il problema di connessione potrebbe essere dovuto a quando ipotizzato sopra oppure ho preso una cantonata madornale, e la cosa è diversa?
Purtroppo vivo in una realtà aziendale un po' particolare, rigidamente divisa in reparti posti in paesi diversi,in cui il sistemista in loco non sa quel che fa Amazon che gestisce i serve in cloud, non abbiamo amministratori Oracle locali, chi gestisce il db access non sa nulla di Oracle, non parla con i sistemisti etc.....insomma mi trovo a non sapere cosa fare e a non avere nessuno a cui chiedere).....

Rispondi quotando