Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Consiglio

Utente di HTML.it

Consiglio

Salve, premetto che sono un programmatore Object/Pascal/Delphi/Lazarus, dove comunque conosco Java come linguaggio e i lavori eseguiti fino adesso sono saltuari e principalmente back/end (logica business) e sviluppo su Db / JDBC con Eclipse e qualcosina con Spring

Ovviamente chiedo solo un consiglio di massima, giusto per iniziare.

Vorrei fare il portin di un mio gestionale da Delphi a Java, dunque devo sviluppare ex novo una piattaforma di sviluppo di base.

Come strutturare questa piattaforma?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da xute Visualizza il messaggio
    Vorrei fare il portin di un mio gestionale da Delphi a Java, dunque devo sviluppare ex novo una piattaforma di sviluppo di base.

Come strutturare questa piattaforma?
    La questione che hai posto è abbastanza generica/vaga, nel senso che innanzitutto bisogna chiarire il tipo di applicazione che avevi o comunque quella che ora intendi realizzare: applicazione "desktop"? E se sì, quale framework grafico? AWT/Swing? SWT? Altro?
    Oppure vuoi realizzare una "web application"?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Mi, scuso. Eh si effettivamante la domanda è prorprio mal posta. Comunque ho già trovato parzialmente le risposte su Java Doc.

Mi permetto di chiedere una precisazione:

Argomento / Interfaccia Utente (Back End)

1) Io conosco discretamente Swing e per quanto mi risulta anche se Swing si appoggia ad AWT lo sviluppo con solo AWT è considerato deprecato?

2) Ci sono altri approcci per sviluppare il front end;

P.S. la tipologia di progetto è un Gestionale.
    Ultima modifica di xute; 05-05-2015 a 15:14

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    1) Io conosco discretamente Swing e per quanto mi risulta anche se Swing si appoggia ad AWT lo sviluppo con solo AWT è considerato deprecato?
    Deprecato in senso stretto no (classi, metodi AWT non sono deprecated), AWT comunque esiste tuttora ed è tecnicamente usabile. È chiaro che AWT è molto molto limitato su molti aspetti. Tanto per dirne una: AWT non ha un componente "tabella" ... e che fai nei gestionali?

2) Ci sono altri approcci per sviluppare il front end;
    Se si tratta di applicazioni "desktop", ovvero la JVM che "gira" sul client desktop, i framework grafici sono: AWT, Swing, SWT (di Eclipse) e JavaFX.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Se vuoi realizzare una applicazione desktop, devi pensare, oltre alla libreria grafica (Swing,...) anche ad una piattaforma per l'applicazione che ti permetta di creare finestre e menu con tutta la relativa logica di gestione. Non ha molto senso gestirle tu a mano.

Le due soluzioni possibili sono la NetBeans Platform (https://netbeans.org/features/platform/) e Eclipse RCP (https://wiki.eclipse.org/index.php/Rich_Client_Platform). Sono le piattaforme su cui sono stati sviluppati i rispettivi IDE ma possono essere usate per tante applicazioni diverse (vedi ad esempio https://platform.netbeans.org/screenshots.html).

Entrambe valide, la mia personale preferenza va a quella NetBeans.

Permessi di invio