Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Limitare gli inerimenti di dati agli utenti non registrati rilevando inrizzo ip

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere.

Sto realizzando un sito che permette di registrare dei punti di interesse.
    Vorrei permettere agli utenti NON registrati di effettuare 5 inserimenti al giorno senza doversi registrare necessariamente sul sito.
    Stavo pensando di effettuare tale limitazione contando gli inserimenti giornalieri, rilevando l'indirizzo IP dell'utente.
    Per tale proposito userei:
    Codice PHP:
    $_SERVER['REMOTE_ADDR']; 
    Tale risultato lo controllo ovviamente con una REGEX(per verificare se è effettivamente un indirizzo IP).

Arrivato a 5 inserimenti viene proposta la registrazione.

Secondo voi è sufficiente come soluzione?

Grazie,
    Roberto
    Ultima modifica di robynosse; 07-05-2015 a 17:23 Motivo: digitato inerimenti al posto di inserimenti, il titolo purtroppo non lo posso correggere

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Appena il visitatore capirà il trucchetto, cambierà il suo IP per ricominciare da capo con le votazioni
    E avresti dei falsi positivi per tutti quei visitatori che si collegano dallo stesso IP

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da clasku Visualizza il messaggio
    Appena il visitatore capirà il trucchetto, cambierà il suo IP per ricominciare da capo con le votazioni
    E avresti dei falsi positivi per tutti quei visitatori che si collegano dallo stesso IP
    Sono d'accordo però bisogna tener conto che non sono votazioni ma punti di interesse(cliccando sulla mappa o facendosi geolocalizzare) e non ce ne saranno molti, insomma non è cosa molto comune inserirli; inoltre ho implementato delle regole:
    - se il punto non ha ricevuto il visto buono da me non viene pubblicato e non è quindi visibile agli altri
    - il punto di ineresse inserito deve essere a una distanza minima da quelli già esistenti
    - lo stesso ip può insererire un punto di ineresse SOLO ogni 60 secondi.
    - se l'ip è in una tabella 'listanera' lo stesso ip non può effettuare alcun inserimento

Ogni volta che si genera uno di questi eventi viene registrato in una tabella:
    posso prevedere che se ci sono gli stessi errori a distanza di poco tempo all'interno della tabella errori, generati dallo stesso ip, vederlo come un attacco e bloccare subito l'ip(mettero nella lista nera con una scadenza, per 30 minuti, 1 ora, 1 giorno, etc).
    Ero in dubbio appunto se limitare ad un certo numero le inserzioni gli utenti non registrati, potrei anche salvare una cookie, ok, è vero, potrebbe cancellarla e cambiare ip ma tutte le azioni che effettuerebbe non altererebbero la visibilità dei punti di interesse, rimarrebbero uguali alla vista degli altri utenti!

Alla fine il discorso è nel non obbligare un utente a registrarsi per aggiungere un punto di interesse che sarebbe magari utile agli altri.

Cosa ne pensi?
    Suggerimenti?

Grazie,
    Roberto

Permessi di invio