Salve ragazzi come da titolo dovrei convertire un valore di tipo Date in un formato Time (EEE, dd MMM yyyy HH:mm:ss zzz)
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Grazie.
Salve ragazzi come da titolo dovrei convertire un valore di tipo Date in un formato Time (EEE, dd MMM yyyy HH:mm:ss zzz)
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta? Grazie.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Spiegati meglio... in Java non esiste alcun oggetto Time (a meno che tu non stia parlando di java.sql.Time).
Le date/ore vengono gestite dall'oggetto Date (o da un oggetto Calendar) che rappresenta un istante nel tempo con la precisione del millisecondo.
Cos'è che hai e cos'è che vuoi ottenere?
Se stai parlando di "formattazione a video" (cioè di una rappresentazione stringa di un valore Date) esistono i Formatter... il più semplice e pratico per le date è SimpleDateFormat che consente di formattare un oggetto Date nel formato che si desidera.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Ho una variabile date e la devo formattare nel formato EEE, dd MMM yyyy HH:mm:ss zzz
codice:import java.text.SimpleDateFormat; ... Date tuaData = ...; SimpleDateFormat sdf = new SimpleDateFormat("EEE, dd MMM yyyy HH:mm:ss zzz"); System.out.println( sdf.format(tuaData) );
Il link alla documentazione te l'ha fornito andbin poco sopra.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
ma cosi il valore che mi restituisce è una stringa io invece voglio un tipo date...![]()
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Ok, può darsi mi stia confondendo. Grazie per la risposta.![]()
Come ho già detto inizialmente, l'informazione su un istante nel tempo viene gestita da un oggetto Date. Questo oggetto immagazzina un istante nel tempo: il modo in cui visualizzi questa informazione non c'entra assolutamente niente.
13/05/2015 14:08:00
2015-05-13 02:08:00 PM
13 Maggio 2015 14-08-00
Sono 3 modi diversi (formattazione) di rappresentare lo stesso identico istante nel tempo: un solo oggetto Date formattato in tre modi diversi. Quelle sono 3 stringhe che visualizzano la stessa identica informazione.
Ciao.