Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Hybrid View

Windows 8.1 non si connette a una rete wi-fi, problema di firewall?

Salve,
    vorrei risolvere un problemino...
    A casa ho due portatili, uno con XP, l'altro con 8.1. Su XP capita di rilevare una connessione wi-fi gratuita, cui ci si può connettere liberamente quando disponibile, anzi Windows ci si connette automaticamente quando disponibile.
    La stessa connessione, su 8.1 appare con uno scudo contenente un punto esclamativo: Windows riesce a connettersi ma in modo "limitato" e in sostanza non mi fa navigare.
    Vista l'icona dello scudo accanto al simbolo della connessione, immagino sia una questione di firewall, tanto più che su XP il firewall in uso non è quello di sistema ma PC Tools...

Come posso fare a connettermi alla connessione gratuita dal pc con 8.1?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quando si intalla Windows, al primo avvio questo tra le altre impostazioni ti chiede se vuoi che ci si connetta automaticamente alle reti libere, quelle che usano i tuoi contatti ecc...
    Penso che il problema possa essere quello, probabile che a tale impostazione sia stato rispoto di no.
    Ho provato a guardare al volo dove si possa modificare tale scelta, ma non l'ho trovata, magari prova a farti un giro tra le opzioni di internet, della scheda di rete, impostazioni del computer... o magari fa una ricerca su internet in tal senso.

Tramite Google ho trovato come procedere da Impostazioni, però la rete libera risulta già in elenco, e con l'icona della connessione wi-fi libera, non con lo scudo che vedo poi io.

Non l'avevo trovato... Sembra che debba reimpostare lo stack TCP/IP in quanto l'indirizzo IP viene già acquisito automaticamente.
    Resto col dubbio che sia la soluzione giusta poiché quando mi connetto alla rete libera non appare alcun messaggio "Connessione limitata o assente" (come invece su XP) ma da una parte "Limitato" nell'elenco reti, dall'altra "Nessun accesso a Internet" in systray.

Sono riuscito a effettuare una connessione alla rete libera, o per lo meno il pc risultava connesso, però aprendo il browser non sono riuscito a navigare poiché in basso nella finestra persisteva il messaggio "Creazione di una connessione protetta in corso..."
    Faccio presente che, sebbene la connessione alla rete libera risultasse realizzata, l'icona nel pannello Reti sulla destra del desktop di Windows 8.1 visualizzava ancora lo scudo giallo...

Ora anche la connessione tramite il mio router appare con l'attributo Limitato sebbene dal pannello del router via browser risulti connesso.

Aggiornamento: il router funziona, mi ha connesso in wifi allo smartphone.
    Ho fatto un ripristino del sistema al 20 agosto: la rete è tornata ma il triangolo del Limitato è andata via solo dopo molti minuti e in ogni caso non ho avuto accesso ad alcun sito (pagine bianche o impossibilità di accedere a quegli url). Riavviando il router, la connessione è tornata Limitata senza più sbloccarsi, mentre nell'interfaccia del router nel browser appare la pagina dicendo che sono connesso (a cosa? Alla morte?) ma anche qui con un certo ritardo dopo la pagina web non disponibile.
    Non è nemmeno un problema di browser, magari bloccato da firewall: anche Explorer non riesce ad andare su Internet.
    Il test del ping da prompt restituisce continuamente Richiesta scaduta.
    Ultima modifica di Gas75; 23-08-2015 a 23:14

Problema risolto: dipendeva dalla rete Wind.

Persiste l'impossibilità di connettere Windows 8.1 alla rete Wi-Fi libera...

Permessi di invio