Ciao sto cercando di fare un programma che simuli il gioco dell'oca...ho una superclasse Casella(abstract) poi le sottoclassi CasellaStandard (extends Casella),CasellaRaddoppia (extends Casella), CasellaTornaAllaPartenza(extends Casella),Giocatore e Tabellone...il problema è nel costruttote della classe Tabellone:
Rappresenta un tabellone di gioco, cio`e una sequenza di Caselle. Deve disporre dei seguenti costruttori e metodi
pubblici oltre ad eventuali altri metodi che riterrete opportuni.
-Tabellone(int dim)
Costruttore che accetta un int per il numero di caselle. Solleva un’eccezione se dim `e minore di 50 o
maggiore di 100. Predispone un tabellone di caselle tutte standard tranne quelle a un quarto, a met`a e a
tre quarti che sono CasellaTornaAllaPartenza.La prima e l’ultima devono essere Standard.
La mia soluzione è:
codice:
import java.util.*;
class Tabellone{
int dim;
Casella[] caselle;
CasellaTornaAllaPartenza h;
Tabellone(int dim){
if(dim<50 ||dim>100){
throw new RuntimeException("dimensione sbagliata");
}
caselle=new Casella[dim];
for(int pos=0;pos<dim;pos++){
if(pos==(int)dim/4 &&pos==(int)dim/2 &&pos==(int)(dim*3)/4 ){
caselle[pos]=h;
}
}
}
public void aggiungicasella(Casella c){
for(int pos=0;pos<dim;pos++){
caselle[pos]=c;
}
}
public String toString(){
return ""+caselle;
}
}
Secondo voi è giusta?O meglio è corretto non usare un arrayList?Come posso dire al mio array che in quella posizione va un oggetto di una sottoclasse?