Salve,
prima di tutto vorrei capire se il QoS che è integrato nel router Netgear DGN300 va ad agire solo sulla banda che proviene dalla rete internet (porta WAN)o anche la banda delle rete LAN.
Mi spiego meglio, mi trovo davanti a questo scenario, ho un vecchio modem ethernet avente due porte LAN con funzioni base, piccolo firewall, dhcp e qualche altra feature dell'operatore isp (e non posso cambiarlo e ne modificarlo) per un motivo che non sto qui a spiegare mi serve il QoS.
Mi ritrovo anche un router Netgear DGN300 il quale ha la porta adsl ( porta WAN) danneggiata a livello di plastica non circuiteria, però il resto funziona perfettamente ed ha la funzione QoS.
Se io collegassi il cavo ethernet dal modem al router Netgear DGN300 direttamente sulla porta dello switch integrato del router avrei la rete anche su tutte e 3 le porte LAN, a questo punto posso sfruttare il QoS del router ? Magari impostando (tramite l'opzione presente del router) di dare priorità alla porta LAN 3.
Alimentando con il segnale di rete il router (proveniente dal modem) mi funziona solo da normale switch o posso usare il QoS e le altre feature del router DGN300 ?
N.B Non voglio e non posso comprare altri apparati anche se costano poco, devo sfruttare quello che ho.
Grazie