Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL

Da Exchange a Google (modo più indolore)

Buongiorno, qualcuno ha avuto esperienza della migrazione da Exchange a Google Apps?

Necessario, ovviamente, mantenere lo storico della posta (parliamo di circa 200 caselle email e circa 500GB di messaggi), e tutte le varie cartelle e sottocartelle create.

Lo scopo è abbandonare del tutto Exchange a favore di Outlook+Gmail (in IMAP).

Per quanto ne so esistono 3 metodologie per migrare
    - il plugin di sincronizzazione client outlook <-> gmail
    - il programma di esportazione client outlook => gmail
    - il programma di esportazione exchange => gmail

Siccome non posso bloccare l'azienda per settimane, stavo pensando (ed è qui che ci vorrebbe l'esperienza di qualcuno che ha già fatto qualcosa del genere) di

- creare un dominio temporaneo.it (google apps) con sopra le 200 caselle email create ex novo
    - installare su ogni client outlook il programmello di sincronizzazione con la rispettiva casella del dominio temporaneo
    - aspettare un periodo X (non so, ci metterà un mese a sincronizzare tutto? quello che è)
    - a questo punto rinominare il dominio temporaneo.it in quello "giusto.it" (intendo alterare i DNS ovviamente), e spegnere exchange, e cambiare tutti i client outlook in modo che leggano in IMAP le caselle gmail

Può avere un senso? O è meglio usare l'esportatore Exchange => gmail (ma quanto ci mette? settimane!)

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Non l'ho mai fatto, ma ti dico lo stesso un paio di commenti... ho fatto una cosa "simile" migrando da Exchange a Office365

Fai attenzione (lo dico per esperienza personale) a non confondere il fatto di poter ricevere/mandare mail da Google (e quindi di poter essere in qualche modo "operativo") con quello di aver sincronizzato l'intero archivio mail. E' evidente che è importante che gli utenti abbiano a disposizione il loro archivio storico di mail ma è altrettanto ovvio che statisticamente non ti servirà andare a vedere immediatamente quelle ricevute/inviate 2 anni fa e quindi se anche il lavoro di sincronizzazione continua in background anche dopo lo switch tra Exchange e Google non mi sembra una cosa drammatica

Come indicano qui http://www.thegooru.com/google-apps-...xchange-guide/ (uno dei primi link che ho trovato, era tanto per dare un'idea), dopo aver creato tutti gli utenti nel nuovo dominio Google e cambiato i record MX in modo che la posta vada su Google, puoi modificare i tuoi Outlook in modo che puntino alla nuova casella di posta e nel frattempo continuare a migrare i dati
    Intanto però la posta nuova ti arriva nel posto giusto e puoi scrivere/rispondere; un po' alla volta poi ti si riempirà anche la casella di posta con i vecchi messaggi

Quanto tempo ci vuole ? Boh... quanta banda hai in upload ?

Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    penso di far mettere una fibra dedicata per questo lavoro.
    purtroppo i dipendenti sono scassacazzi matricolati bisogna invasellinarli per bene.

Permessi di invio