Ho letto poco fa questa notizia sulle pensioni dei sindacalisti di "alto profilo", e mi è sorta una domanda... vista la situazione lavorativa italiana, fra precariato perenne (ora mascherato da contratti a tutele perculanti e non certo per merito dei sindacati), stipendi da fame e diritti che vengono erosi ad ogni piè sospinto.

Ecco mi chiedevo. Ma questa gente, se le merita pensioni del genere?

http://www.polisblog.it/post/356127/...dalo-stipendi?
Si parla per esempio di un compenso totale di 256mila euro lordi all'anno per il presidente nazionale dell'Inas Cisl, Antonino Sorgi, che nel 2014 ha avuto 77.969,71 euro di pensione più 100.123 euro di compenso Inas e altri 77.957 euro come compenso Inas immobiliare.

Cifra più o meno simile per Valeriano Canepari, ex presidente Caf Cisl Nazionale, che nel 2013 ha percepito 289.241 euro derivanti dalla somma di una pensione dorata di 97.170 euro più un compenso di 192.071 euro per stare a capo della Usr Cisl Emilia Romagna.


Non finisce qui, perché il segretario generale nazionale Fnp Cisl Ermenegildo Bonfanti si è messo in tasca 255.000 euro, anch'egli grazie alla pensione d'oro di 143.000 euro più i compensi, mentre il capo della Fisascat Cisl Pierangelo Rainerisi è "fermato" a 237.000, una parte derivanti da gettoni di presenza in Enasarco e inoltre sua moglie e suo figlio sono stati assunti in enti collegati alla Cisl.


Fausto Scandola ha inviato il suo dossier via e-mail a molte persone e ha già ricevuto una raccomandata da parte della Cisl: ora rischia l'espulsione. Intanto vedremo quali conseguenza avrà questa sua azione sull'opinione pubblica già abbastanza indignata nei confronti del sindacato cattolico dopo aver saputo cheRaffaele Bonanni, il predecessore dell'attuale segretario generale Annamaria Furlan, prima di concludere il suo incarico si era aumentato lo stipendio in modo da avere una pensione più "sostanziosa".
Ah, naturalmente la domanda non è lecita ed infatti il dirigente cisl veneto che ha reso pubblica questa situazione verrà giustamente allontanato.
http://www.giornalettismo.com/archiv...ente-cacciato/