Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Hybrid View

Utente di HTML.it

Primi passi nei linguaggi web

Salve,
    ho terminato l'anno scorso il corso universitario in Graphic Design con 110lode, non torvando lavoro volevo ampliare un po' le mie conoscenza visto il molto tempo libero.
    Il corso era incentrato sulla parte creativa, la progettazione di concetti comunicativi, dalla pubblicità ai siti web, a manifesti, a tutta la grafica editoriale etc.

Nel corso non è mai stata toccata la parte tecnica del web, volevo quindi iniziare a muovere i primi passi nella costruzione di siti web.

E' possibile fare da autodidatta, magari con libri.. ma senza seguire corsi molto spesso overpriced ??
    Sono riuscito a trovare questo libro di un mio amico che me lo ha consigliato e prestato:
    http://www.amazon.it/HTML-5-CSS-Gabr.../dp/8850330111

E' un inizio giusto o dovrei partire da altro? Diciamo che ho un ferrato uso del pc, e del mondo internet.. mi manca la conoscenza dei linguaggi nella maniera piu tecnica dell'argomento.. cosa mai affrontata..

Quali sarebbero poi altri argomenti, libri o passi da seguire?
    Java ? Flash(ho una base minima di flash per le animazioni ma non inserite perfettamente in ambito web)?

Grazie e spero di essere stato chiaro, se avete domande fatele cosi posso spiegare meglio.

Utente di HTML.it
    Ah dimenticavo ho anche la possibiltà di farmi prestare questo testo:
    http://www.amazon.it/HTML-CSS-javasc.../dp/8820366991
    Ultima modifica di balooo; 28-08-2015 a 01:15

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Prima di tutto scordati Flash per realizzare siti, non si fa più.

Per partire va sicuramente bene HTML 5 e CSS 3, è ciò che crea la struttura grafica e per iniziare è questo che serve.
    Impara HTML e CSS, fa un po' di pagine, poi vedi anche come rendere responsive il sito agendo sui CSS.

Quando avrai un po' di pratica con questi strumenti ci sarebbe da introdurre un po' di Javascript/jQuery per dare un po' di interattività al sito.

Il passo seguente è imparare un linguaggio server-side, quindi fondamentalmente PHP, Java o ASP.
    Se punti a fare il freelancer (ti trovi tu i clienti e fai tu il sito) o lavorare per una web agency non troppo grande ti consiglierei PHP perché il più diffuso per applicazioni non troppo complesse
    Se punti a farti assumere da una società che lavora su progetti importanti allora punta su Java, non che con PHP non si possano realizzare progetti complessi, ma il mondo del lavoro per cose che richiedono criticità punta di più su Java che è più rodato.
    ASP è confinato al mondo Microsoft, quindi è da pensarci bene, non perché non sia valido, ma in proiezione delle opportunità di lavoro.

Oltre a questo, per avere un sito dinamico che si rispetti dovrai anche imparare ad usare un database, quindi dovrai imparare il linguaggio SQL.

Metti in conto che per imparare tutte queste cose in maniera decente da proporsi per un lavoro ci vuole un bel po' di tempo, non si parla di qualche mese.
    Se però punti a farti assumere come uno che parte da zero ed è da formare allora va bene anche spendere meno tempo.

Edit: ovviamente tutto questo se punti a poter intervenire su ogni parte del sito, se punti solo al front-end visti i tuoi studi, allora ti bastano HTML, CSS e Javascript, ma in tal caso dovrai quasi necessariamente puntare a farti assumere da una web agency perché da solo non saresti in grado di realizzare un sito dinamico.
    Ultima modifica di Alhazred; 28-08-2015 a 01:49

Utente di HTML.it
    Grazie mille, ora mi sto letteralmente mangiando il secondo libro che ho postato, ho scelto quello perchè è più recente.
    Per avere delle nozioni di base, sono veramente digiuno di questi fondamenti visto il mio percorso di studi.

Come primo passo allora ci siamo html5 css3.. poi inserire javascript.

Poi tornerò con domande

Grazie ancora.

Utente di HTML.it
    Ciao, se stai muovendo i primi passi, come me, allora ti consiglio anche questo (io l'ho acquistato e sono contento) impari la base insieme anche alle novità dell'HTML5 e CSS3:
    http://www.amazon.it/gp/product/8848130364/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_2/275-2450046-1482632?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_r=049NXFG3J14W05AE4DSN&pf_rd_t=201&pf _rd_p=556244387&pf_rd_i=8848127568

Permessi di invio