Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Hybrid View

Grossi problemi di connessione Wi-Fi con Wind

Salve.
    Qualche mese fa ho sottoscritto un abbonamento Internet con Wind, acquistando anche un router mobile ZTE MF83M.
    Da un po' di tempo la connessione del mio portatile (Windows 8.1) alla rete Wind è diventata di una instabilità imbarazzante, anche spostandomi di città con router e portatile:
    - la connessione non è mai automatica, Windows trova il segnale ma risulta Limitato, devo entrare nella pagina web del router, fare login e connettermi ogni santa volta.
    - nonostante il segnale risulti forte, sia nel pannello web del router, sia sulle icone di Windows relative al Wi-Fi, spesso sembra di navigare peggio che a 56k! Passano minuti e una pagina richiesta non viene caricata, poi appare un messaggio di Chrome col "dinosauro". Nel frattempo il grafico del task manager mostra pochissima attività Wi-Fi, anzi praticamente nulla.

Spengo e riaccendo il router, spengo e riaccendo il pc, disabilito e riabilito la scheda Wi-Fi, dal cmd.exe ho fatto ipconfig /release e ipconfig /renew... Nessun giovamento se non, qualche volta, alcuni minuti di connessione quasi decente, poi torno a essere isolato dalla rete.
    Ho provato a mettere dei DNS manuali, quelli di Google, e Windows rileva errori.

Che posso fare?

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Mi sa che il problema non è il router ma wind che non offre sufficiente capacità di rete nella tua zona. hai provato con una sim di un altro gestore? Per navigare basta cambiare apn.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ci può stare che la causa sia Wind, come mai però Windows mi vede sempre un segnale pressoché eccellente? Penso sia lecito porsi il dubbio che ci sia qualcosa da configurare... Per esempio quando non si riesce a navigare, anche se provo a scrivere l'url del router, non visualizzo la pagina, devo usare l'ip! Presumo sia un problema di DNS, ma se cerco di mettere dei parametri manuali, ecco che Windows mi dà errore! Vorrei provare a percorrere questa via, magari evitando sicuri errori che sto commettendo.

Non ho altre sim a disposizione, purtroppo... Inoltre il problema non è locale visto che, come ho detto, mi capita di spostarmi da una città all'altra.
    Con l'APN non ho confidenza, ma mi pare riguardi gli smartphone e non i pc notebook/laptop/portatili come li vogliamo chiamare. Se intendi di navigare usando lo smartphone come router, tecnicamente lo potrei fare, se non che Vodafone non perde un attimo e mi invia un sms di notifica per un avvenuto addebito sul mio credito sim!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    se per segnali intendi quello dell'operatore un alto livello non significa che ci debba essere tanta banda.... Comunque non devi fare nessuna modifica. Se è tutto in ordine non c'è bisogno di toccare proprio nulla. Per apn intendevo dire che devi cambiare il punto d'accesso all'interno del router. Se cambi sim devi mettere l'apn di TIM, per esempio , che è ovviamente diverso da quello di Wind.

Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Comunque non devi fare nessuna modifica. Se è tutto in ordine non c'è bisogno di toccare proprio nulla.
    Ecco, ipotizzando che qualcosa non sia in ordine, cosa dovrei cominciare a controllare?

Aggiungo che il problema sembra riguardare esclusivamente la navigazione (quindi la richiesta di accedere a una certa pagina web non parte proprio o con molto ritardo), mentre se scarico un file la connessione tiene, con velocità che arrivano anche a 800 Kbps.

nulla, quei router non sono da toccare. Se te lo ha dato wind non toccare nulla perchè è già preconfigurato. Se no verifica l'apn e metti i dns di google. Sul tuo pc, sulla scheda wireless nelle impostazioni TCP/IP (ipv4) metti tutto in automatico tranne i dns dove metti quelli di google.

Ho riprovato a mettere i DNS di Google e stavolta pare li abbia presi (ipconfig conferma). Il router è parzialmente "blindato", posso modificare soltanto una parte delle opzion, e tra l'altro non c'è alcuna possibilità di impostare da lì i DNS, a differenza di altri router tipo i Linksys.
    Per adesso la navigazione sta andando bene, ogni richiesta di caricamento di una pagina web viene elaborata entro 1 secondo.

Grazie per l'interessamento.

Permessi di invio