Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e vi scrivo per chiedere un aiuto:
Ho fatto questo programma, utilizzando un array di oggetti, e apparentemente Netbeans non mi da errori, tuttavia quando faccio partire il programma, mi appare il seguente errore:
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
at alunno.Alunno.main(Alunno.java:95)
Java Result: 1
il codice di riferimento è:
Qualcuno può aiutarmi?codice:package alunno; import java.io.BufferedReader; import java.io.IOException; import java.io.InputStreamReader; public class Alunno { public String classe; public String nomi; public int eta; public Alunno(String nomi, int eta, String classe) { this.nomi=nomi; this.eta=eta; this.classe=classe; } public void Setclasse(String classe) { this.classe=classe; } public String Getclasse() { return classe; } public void Seteta(int eta) { this.eta=eta; } public int Geteta() { return eta; } public void Setnomi(String nomi) { this.nomi=nomi; } public String Getnomi() { return nomi; } public static void main (String[] args) throws IOException { InputStreamReader input; input = new InputStreamReader(System.in); BufferedReader keyboard; keyboard = new BufferedReader(input); int numAlunni= 5; Alunno[] Classe = new Alunno[numAlunni]; for (int i=0 ; i<Classe.length; i++){ System.out.println("Inserisci il nome del "+ (i+1)+" alunno" ) ; Classe[i].Setnomi(keyboard.readLine()); System.out.println("Inserisci gli anni del "+ (i+1)+" alunno" ) ; Classe[i].Seteta(Integer.parseInt(keyboard.readLine())); System.out.println("Inserisci la classe del "+ (i+1)+" alunno" ) ; Classe[i].Setclasse(keyboard.readLine()); } System.out.println ("Resoconto alunni: "); for (int i=0; i<Classe.length ; i++){ System.out.println ("\nalunno "+(i+1)+"\nnome =\t"+ Classe[i].Getnomi() +"\neta' alunno =\t"+ Classe[i].Geteta () + "\n"); } } }

Rispondi quotando