Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: java e database access

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    2

    java e database access

    Buonasera, sono un programmatore non professionista con una discreta conoscenza di java ed ho realizzato un sito web per la ditta in cui lavoro basato sulle servlet e le jsp. Il sito funziona correttamente sulla macchina locale con sistema operativo window dove ho installato Tomcat 8 per testarlo. Non essendo un sito di grosse pretese e per semplicità utilizza come database access. Il mio quesito è questo: può un sito che si appoggia su un database access funzionare su un server web con sistema operativo linus? Io credo di si perchè il file access necessario per il funzionamento viene generato sul computer locale e poi trasferito sul server della società di hosting dove la servlet provvede a leggere e restituire i dati necessari tramite il driver jdbc però non sono per nulla certo di quello che dico. Due società di hosting interpellate non hanno saputo darmi una risposta certa al quesito. Qualcuno può delucidarmi?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,320
    Premesso che usare Access come database per un sito è un buon modo per farsi del male (Access non contempla nemmeno la multiutenza, ha prestazioni che definire ridicole è ancora un eufemismo e non mi addentro oltre), per accedere ad Access da Java 8 in poi ci si deve appoggiare obbligatoriamente ad un driver JDBC di terze parti: prima era possibile usare il bridge JDBC-ODBC, che ora è stato tolto.
    Un driver che è possibile usare (scritto da un italiano) è UCanAccess. La pagina del progetto assicura che funzioni anche su ambienti non-Windows.

    Rimane la mia perplessità sulla scelta del DBMS...


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    2
    Ti ringrazio per le informazioni LeleFT. Avevo già provveduto ad installare il driver UCanAcess perché con la jvm 8 il sito non funzionava più. So che Access non è il massimo ma il sito per ora ha pretese veramente minime ed anche se me la cavo con il linguaggio SQL conosco poco MySql che voglio studiare per rimpiazzare al più presto Access.
    Ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.